il blitz |
Como
/
Cronaca
/

Como, ai giardini di via Anzani la polizia trova la droga nascosta per lo spaccio

29 settembre 2018 | 14:22
Share0
Como, ai giardini di via Anzani la polizia trova la droga nascosta per lo spaccio
Como, ai giardini di via Anzani la polizia trova la droga nascosta per lo spaccio
Como, ai giardini di via Anzani la polizia trova la droga nascosta per lo spaccio

150 grammi di marijuana in vari punti, lasciata da spacciatori. Sei persone denunciate, alcune senza documenti

La Polizia di Stato ha eseguito una serie di servizi mirati di controllo del nella zona delimitata dalle vie Anzani, Magenta e Palestro  a Como e nei giardini vicini. Qui, infatti, è stata segnalata dai residenti una situazione di degrado urbano dovuta alla presenza di gruppi di persone dedite al consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti.

A partire già dall’8 settembre scorso, sono stati eseguiti interventi quotidiani, sia nelle ore pomeridiane sia nelle ore serali, con i seguenti risultati.

Controllate circa 100 persone di cui 20 accompagnate in Questura per accertamenti sulla loro identità; denunciate 6 persone di cui 2 per possesso di droghe leggere e 4 per mancata ottemperanza all’art. 6 comma 3 del Testo Unico Immigrazione (mancata esibizione di permesso di soggiorno e passaporto).

Sempre durante i controlli sono stati sequestrati a carico di ignoti 150 grammi di marijuana abilmente occultata in vari punti dei giardinetti.

I controlli sono stati eseguiti dal personale dell’ Ufficio Prevenzione Generale, coordinato dal Vice Questore Angelo Sais, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, appositamente giunto da Milano, e con la collaborazione di unità cinofile della Guardia di Finanza. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane in collaborazione sempre con altre Forze di Polizia.

Il Questore invita i cittadini a segnalare le situazioni di disagio nella sicurezza che corrisponderà sempre un mirato e tempestivo intervento in zona.

I CONTROLLI DEI CARABINIERI

[FOTO ID=122160]

Non solo la Polizia, ma anche i carabinieri hanno svolto controlli in tutta la zona. Con l’ausilio del NAS e del Nucleo ispettorato lavoro, reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri, è stato controllato un bar della zona contestando al titolare alcuni irregolarità::

  • una sanzione di 1470,00 € per aver omesso di aggiornare il DVR;
  • una sanzione per inosservanza delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP.

Nella medesima circostanza, è stato segnalato alla Prefettura di Como quale assuntore di sostanze stupefacenti, un avventore di questo bar. I carabinieri lo hanno trovato in possesso di 0,6 grammi di cocaina.