Istantanee da Orticolario nel workshop con il fotografo Maurizio Galimberti
4 ottobre 2018 | 10:40





Domani apre Orticolario a Cernobbio, ma già oggi un gruppo di 15 appassionatissimi appassionati di fotografia sono all”opera tra i padiglioni e il parco di Villa in un workshop organizzato dalla rivista Gardenia con il noto fotografo Maurizio Galimberti e il fotografo naturalista Lello Piazza.
Daniela Manili Pessina documenterà questo laboratorio aprendoci, con le sue foto, piccole finestre su quello che potremo vedere a Orticolario.
 



 
…cominciamo giocando e studiando l’originale metodo fotografico di Maurizio Galimberti con il figlio Giorgio Galimberti che ce lo racconta. Introduzione e cornici di Lello Piazza…
 



 
Ci mettiamo in gioco e ci facciamo fotografare… diventando istantanee anche noi!
 


 
Ecco i fotografi del Workshop fotografati!
 


 
Eccoci, dopo la teoria dentro la Villa, la pratica en plein air…
Si fotografa con le istantanee e con le digitali, in gruppo ma ciascuno con il suo punto di vista… ci fotografiamo anche tra noi per raccontare questa bellissima esperienza!
 








 
Dopo la pausa pranzo l’appuntamento è in Villa per lavorare sul nostro materiale digitale, stampare ed elaborare le istantanee…
 






 
Dopo avere elaborato le istantanee… con il supporto e la spiegazione di Lello Piazza e Giorgio Galimberti torniamo in giardino. Li incontriamo il direttore di Gardenia: Emanuela Rosa Clot che ci racconta l’attività da svolgere nel pomeriggio, documentare i Giardini in concorso ad Orticolario, gli otto Giardini Creativi in gara, le nostre foto documenteranno l’evento sul numero di novembre di Gardenia.
 







 
Consegnamo le foto ai fotografi di Gardenia e rimaniamo in trepidante attesa di quelle che sceglieranno per il numero di Gardenia di novembre…
 




Daniela Manili Pessina