Civ superbike: Zanetti sfiora il tricolore per il Team Motocorsa di Lurago




Il club di LOrenzo Mauri chiude la stagione ad un passo dal podio più alto. Le ultime gare a Roma
Ultima gara del Campionato Italiano Velocità Superbike per il team Motocorsa Racing di Lurago d’Erba all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, alle porte di Roma. La gara di sabato ha visto Riccardo Russo, bravissimo a gestire la potenza della sua Panigale e a tagliare il traguardo in seconda posizione, andando così a raccogliere il suo primo podio nel CIV da quando è entrato a far parte della squadra di Lorenzo Mauri. Con il risultato di ieri purtroppo Zanetti ha matematicamente perso la possibilità di lottare per il titolo italiano.
In seguito ai risultati ottenuti nelle qualifiche, anche oggi Zanetti è partito dalla pole position (il suo crono di 1’35”700 ha migliorato il best lap della pista romana, stabilito nel 2007 da Troy Bayliss), mentre Russo ha preso il via dalla terza fila. La partenza di Zanetti è stata buona e nei primi due giri Lorenzo è andato ad occupare la seconda posizione. Purtroppo in seguito, il pilota bresciano non riusciva a tenere un ritmo sufficiente per restare con i primi e perdeva alcune posizioni. Quinto a metà gara Zanetti recuperava una posizione nel finale e terminava al quarto posto.
La gara di Russo è stata condizionata dalla scelta della gomma posteriore. Il pilota napoletano ha infatti optato per una soluzione leggermente più dura, che si è purtroppo rivelata poco adatta alla temperatura della pista, e non ha permesso a Riccardo di tenere quel ritmo che gli avrebbe permesso di lottare per le posizioni di vertice. Russo ha concluso la gara al dodicesimo posto.
Lorenzo Mauri – Team Manager del club di Lurago d’Erba a fine gara e campionato :“Purtroppo non siamo riusciti a vincere il titolo italiano, ma anche quest’anno la mia squadra ha lottato per la vittoria sino alla fine ed i nostri piloti sono stati sempre tra i protagonisti. Purtroppo questo ultimo weekend non è andato come speravamo, e dobbiamo continuare a lavorare per essere sempre più competitivi e in tutte le gare. Sono molto contento che Russo sia entrato a far parte della nostra squadra, e stiamo già parlando per continuare assieme anche il prossimo anno”