l'altra gara..... |
Altri sport
/
Como
/
Sport
/

E domani ci sono i cicloamatori: partono presto da Como, le strade interessate

13 ottobre 2018 | 10:42
Share0
E domani ci sono i cicloamatori: partono presto da Como, le strade interessate
E domani ci sono i cicloamatori: partono presto da Como, le strade interessate
E domani ci sono i cicloamatori: partono presto da Como, le strade interessate

Via dalla zona stadio, conclusione a Civiglio. Dove passa la gara, stesse strade dei professionisti

Domenica 14 ottobre si svolgerà la Gran Fondo Il Lombardia. Limitatamente al transito della carovana dei ciclisti concorrenti ritenuti in corsa, a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” e fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”, è temporaneamente sospeso il transito a tutte le categorie di veicoli e motoveicoli lungo l’itinerario che si specifica di seguito e nella cronotabella allegata. Partenza dalle 7,30 dalla zona dello stadio per evitare guai al traffico anche se saranno possibili disagi e rallentamenti alla circolazione.

Gran Fondo

LA MAPPA DEL PERCORSO

L’itinerario e la viabilità a Como

Partenza ore 07,30 da viale Vittorio Veneto, proseguirà su via F.lli Rosselli, via Masia, via Recchi, San Rocchetto, viale Innocenzo XI, viale Roosevelt, viale G.Cesare, via Ambrosoli, via Castelnuovo, via provinciale per Lecco SP342 direzione comune di Lipomo; ritorno sul comune di Como provenienti dal comune di Blevio, via Torno SP583 (in base alle tabelle di marcia comunicate il passaggio dovrebbe avere inizio alle ore 10.00 circa), proseguirà su p.za Amendola, piazza Matteotti, Largo Leopardi, via Manzoni, p.za del Popolo, via D.Alighieri, via T.Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, ed arrivo in località Civiglio, piazza V° Alpini.

In ogni caso la durata della sospensione della circolazione, in ciascun punto del percorso, non potrà essere superiore a 15 minuti calcolati dal momento del transito del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica”.

I corridori superati dalla vettura “fine gara ciclistica” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti e dovranno attenersi rigidamente alle norme del Codice della Strada.

E’ fatto divieto a tutti i veicoli ed ai pedoni, immettersi nel percorso interessato al transito della carovana.

In particolare la sospensione della circolazione è da intendersi anche per tutti quei veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata al transito dei concorrenti.

Gli atleti, a fine gara , proseguiranno verso l’area dello stadio “Sinigaglia” lungo il percorso consigliato via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, strada Provinciale 37, via Zampieri, via Rienza, via Briantea, via Dottesio, via Dante Alighieri, p.za del Popolo, via Manzoni, via Leopardi, p.za Matteotti, Lungo Lario Trieste, p.za Cavour, lungo lago Trento, v.le Rosselli, via Vittorio Veneto.

Lungo il predetto percorso i corridori non sono considerati più in gara e dovranno attenersi rigidamente alle norme del Codice della Strada, in particolare non dovranno creare intralcio o impedimento alla mobilità urbana, nonché mantenere comportamenti tali da creare pericolo alla circolazione con particolare riguardo all’utenza debole.

È vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli lungo le piazze e vie di seguito riportate:

14 ottobre 2018 dalle ore 5.00 alle ore 21.00 in piazza Quinto Alpini (area arrivo)

14 ottobre 2018 dalle ore 08:00 a fine manifestazione, su piazza Matteotti, via e largo Leopardi, eccetto i bus di linea (esclusivamente negli stalli di sosta capolinea tracciati in piazza Matteotti e largo Leopardi)

– dalle ore 05:00 del 12 ottobre alle ore 24:00 del 14 ottobre 2018, sospesa la circolazione ed è vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli autorizzati (abbonamento residenti) e quelli a servizio delle persone invalide lungo Viale Vittorio Veneto (dall’intersezione con via F.lli Rosselli sino al monumento ai caduti) , largo Borgonovo (compresa area sosta bus turistici), viale Puecher (compresa area tra monumento ai caduti e sino al tempio voltiano), viale Masia (lato stadio), esclusi i mezzi dei partecipanti alla manifestazione.

– Per tutti i veicoli in transito lungo il perimetro dello stadio con una massa superiore a 3,5t, qui autorizzati anche in uscita contromano, è fatto divieto di transito lungo la zebratura tracciata in viale Puecher (tratto dal monumento ai caduti al tempio Voltiano, area evidenziata con segnaletica orizzontale di colore giallo) a garanzia delle condizioni statiche della soletta posta sul delta del fiume Cosia. Dovranno altresì essere salvaguardate le aree a verde, tappeti erbosi e le altre componenti vegetali, infrastrutture pubbliche, impianti idraulici ed elettrici esistenti, pavimentazioni speciali, segnaletica stradale.

Variazioni di percorso delle linee di trasporto pubblico locale

Alla partenza della gara: tutte le linee attendono il passaggio della corsa

Modifiche durante la corsa e all’arrivo:

Linea 4 Como – Campora
Le corse 400042 delle 10.11 dal Cimitero Monumentale e la corsa 400049 delle 10.44 da Campora saranno soppresse

Linea 5 Como – Civiglio
Fino alle ore 15.00 il servizio sarà effettuato solamente nel tratto Stazione FS- Via Crispi, ripartendo da via Crispi in linea con l’orario di passaggio. Le corse delle 10.00 dalla stazione FS e delle 10.40 da via Crispi saranno soppresse.
Dalle ore 15.00 il servizio sarà regolare.

Linea C30   Como – Bellagio
La corsa 30100 (turno 1701) delle ore 08.50 dalla stazione FS verrà anticipata alle ore 08.30.

Linea C70 Como – Appiano (direzione Appiano)
Dalle ore 09.30 alle ore 11.00 transiteranno da Piazza Cavour.

Linea 7 Sagnino – Lora
Dalle ore 09.30 alle ore 11.00 percorreranno via Sauro, via Bertinelli e Piazza Cavour in entrambi i sensi di marcia.

Linea C50 Como – Cantù
Dalle ore 09.30 alle ore 11.00 capolinea in Viale Lecco e ripartirà percorrendo Via Bertinelli.

Linea C40 Como – Lecco
La corsa 400086 delle ore 10.40 partirà da piazza Cavour seguendo il percorso: piazza Cavour, piazza Roma, via Bertinelli, via Sauro, via Milano, via Giulio Cesare, via Castelnuovo per continuare sulla statale per Lecco con il percorso normale.

Linea C10 Como – Colico
La corsa 100062 delle ore 10.25 partirà piazza Cavour 10.25

Eventuali altre corse che occasionalmente si troveranno coinvolte aspetteranno il passaggio della corsa.

Tutte le linee potranno subire ritardi.