“La passione per il delitto”, altra raffica di grandi autori in arrivo a Lariofiere
Presentata oggi l’edizione numero 17. Nomi importanti al fianco di giovani scrittori. E poi il concorso del miglior noir in 300 caratteri……
Un festival cresciuto di anno in anno. E diventato quasi maggiorenne: 17 anni e la voglia di migliorare ancora. Paola Pioppi, giornalista, ha presentato oggi a Lariofiere di Erba (video sopra) la nuova veste della kermesse che lei stessa ha fatto decollare e diventare ormai maggiorenne. Il prossimo anno sarà quello del 18esimo compleanno. Intanto si deve pensare a sabato e domenica (anche CiaoComo in qualità di media partner presente) con una raffica impressionante di autori e bei libri in arrivo. Molti freschi di stampa, altri appena usciti. Di sicuro un’abbuffata per chi ama questo genere dove Paola si sa destreggiare abilmente,
Ma la “Passione per il delitto” è anche altro, Dalle mostre collaterali presenti al concorso dei gialli in 300 caratteri, vera e propria gara di abilità tra scrittori giovani e non (opere da fare arrivare entro venerdì). Per la prima volta questa rassegna dei libri e dei loro autori è in contemporanea con La Mostra Mercato dell’artigianato. Ingresso differente e gratuito come sottolinea la sua responsabile.
LA SCALETTA DEGLI OSPITI ED I LORO INCONTRI
edizione 2018 si apre sabato 27 ottobre alle ore 11.30 con l’incontro “L’urgenza di raccontare l’attualità. Cronaca e fiction”. Raccontare i temi della più stretta attualità, rispettando i tempi dell’informazione che non sempre consentono approfondimenti e verifiche. Come si può conciliare la necessità di un’informazione corretta con la velocità imposta da web e quotidiani? E come la fiction che attinge dalle cronache si pone il problema di selezionare e verificare le fonti? Intervengono: Claudio Del Frate – giornalista del Corriere della Sera, Paola Barbato – scrittrice, Elisabetta Bucciarelli, scrittrice e giornalista.
Segue, alle 14.00, dopo una pausa pranzo in giallo, l’incontro “Raccontare gli ultimi: il lavoro degli avvocati di strada, il più grande studio legale d’Italia”. È boom di richieste per l’assistenza giuridica gratuita, garantita attraverso associazioni di volontariato che intervengono con progetti di auto aiuto. Un punto di vista sulle vite ai margini, che spesso dimostra come chi vive sulla strada sia più spesso vittima di reato, che non autore. Intervengono: Massimiliano Arena – avvocato, fondatore e responsabile dal 2005 dello sportello degli Avvocati di Strada di Foggia, autore del libro “Io, avvocato di strada”, Roberto Bernasconi – direttore della Caritas di Como, Antonio Lamarucciola, avvocato dell’Osservatorio Migranti di Como, Mauro Migliavada – giornalista.
Chiude la giornata di sabato alle 16.15 “Rubare l’arte. Indagine giudiziaria, tutela e recupero del patrimonio artistico e culturale italiano”. Quanti e quali sono i reati commessi nel mondo dell’arte? Quali opere vengono prese di mira e come si riesce a recuperarle? con Sergio Banchellini – ex comandante del Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza, Luca Scarlini autore del libro “Il Caravaggio rubato. Mito e cronaca di un furto” (Sellerio editore) e Paola Pioppi – giornalista.
Tutti e tre gli incontri sono a partecipazione gratuita e sono validi per l’ottenimento di crediti formativi obbligatori per l’ordine dei giornalisti.
La giornata di domenica 28 ottobre vede sul palco il susseguirsi di incontri con gli autori di genere più influenti su territorio nazionale. Il primo incontro con aperitivo, alle ore 11.00, è con Maurizio De Giovanni che presenta il suo ultimo libro “Il Purgatorio dell’angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi” (Einaudi). Modera Nicoletta Sipos. Segue, alle ore 12.00, l’incontro a tre voci con Deborah Brizzi “La stanza chiusa” (Mondadori), Piero Colaprico “Il fantasma del ponte di ferro” (Rizzoli), Paolo Regina “Morte di un antiquario” (Sem). Modera Mario Consani.
Alle ore 13.00 – con pranzo in giallo servito al pubblico – salgono sul palco Christian Frascella “Fa troppo freddo per morire” (Einaudi), Margerita Oggero “La vita è un cicles” (Mondadori), Filippo Venturi “Il tortellino muore nel brodo” (Mondadori). Modera Carmen Legnante. Al termine dell’incontro verrà premiato il terzo classificato del concorso “Un giallo in trecento caratteri”. Segue, alle ore 14.00, l’incontro con Romano De Marco “Se la notte ti cerca” (Piemme), Andrea Novelli e Giampaolo Zarini “L’essenza della colpa” (Fratelli Frilli editore), Paola Sironi “Donne che odiano i fiori” (Todaro). Modera Marco Proserpio. Al termine dell’incontro verrà premiato il secondo classificato del concorso “Un giallo in trecento caratteri”. Alle ore 15.00, Paolo Colonnello, autore con Antonio Aloni di “Operazione Mercurio” (Sem), Paolo Moretti “La bambina che disegnava i draghi” (GoWare), Franco Vanni “Il caso Kellan” (Baldini+Castoldi). Con Manuela Lozza. Segue la premiazione del primo classificato del concorso “Un giallo in trecento caratteri”. Alle ore 16.00 salgono sul palco tre autori: Massimo Marcotullio “Neve sporca” (Todaro), Cecilia Scerbanenco “Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco” (La Nave di Teseo), Valerio Varesi “La paura nell’anima” (Frassinelli). Modera Nicoletta Sipos.
L’ultimo incontro letterario della giornata, alle ore 17.00, è con Andrea Fazioli “Gli svizzeri muoiono felici” (Guanda), Emilio Martini “Il ritorno del Marinero. Le indagini del Commissario Bertè” (Corbaccio), Fabio Stassi “Ogni coincidenza ha un’anima” (Sellerio), e Rosa Teruzzi “Non si uccide per amore” (Sonzogno). Modera Antonella Bavetta.
La diciassettesima edizione del festival si chiude alle 18.00 con lo spettacolo “Sonata Macabra, ovvero un clarinetto per Dylan Dog”. Un’esibizione del tutto originale che abbina un concerto eseguito dal Clarionet Ensemble della Civica Scuola di Musica di Casatenovo alla realizzazione in tempo reale su una lavagna luminosa dei personaggi di Dylan Dog da parte del disegnatore Giampiero Casertano, che regalerà al pubblico bozzetti realizzati in diretta. II repertorio, che va da Mozart ai contemporanei, passando anche dai classici del jazz e della musica leggera valorizza al meglio le particolari sonorità che il coro di clarinetti può offrire. A conclusione della giornata risotto giallo e brindisi per tutti con la chef Federica Camperi – Incomincia per C.
LE MOSTRE
Fotografie di
Matteo Martinelli
Guido Santi
Maria Luisa Lamanna – Al netto della neve
Al netto della neve è finalista nella sezione Fotografia al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, V Edizione 2018.
E’ un lavoro ispirato dal titolo della canzone di Paul Simon The sound of the silence, il suono del silenzio. È rivolto all’ascolto del suono del silenzio femminile, troppo spesso ignorato, inascoltato, oppresso. Invece si è voluto esaltarlo, celebrarlo, nella pienezza, nella poesia, nella forza e dolcezza insieme del suo suono. È un lavoro in cui i chiaroscuri trasportano una riflessione interiore potente, le ombre e i bianchi raccontano una storia di innocenza tradita, di fiducia offesa, ma ne celebrano anche la volontà di rinascita e verità.
IL CONCORSO
Un giallo in 300 caratteri
Partecipano al concorso le composizioni che in 300 caratteri, spazi inclusi, sappiano raccontare una storia, un mistero, una brevissima trama. Gli elaborati andranno inviati per mail entro il 26 ottobre all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it, indicando nome e cognome dell’autore, oppure alla mail della pagina Facebook del festival.
Le composizioni saranno stampate ed esposte durante il festival, per essere votate da una giuria di scrittori e giornalisti. I primi tre classificati saranno premiati in diretta, ottenendo un attestato, libri e buoni per l’acquisto di libri. In caso di mancata presenza al momento della premiazione, il concorrente sarà escluso dalla gara.