Arriva il campionato di “poetry slam” alla Piccola Accademia

Sabato 3 novembre dalle ore 19.30 presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, in via Castellini 7 a Como, si terrà una data della competizione di “Poetry slam” accompagnata da aperitivo.
Il poetry è una manifestazione in cui i poeti recitano i loro versi e vengono valutati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico. Ha la stessa estrazione del rap, nasce dalla strada dove attinge ispirazione per una forma poetica popolare e per una recitazione a ritmo serrato, e viene solitamente praticata nei luoghi pubblici. Le varie date vengono decise in base al campionato cui partecipano svariati poeti popolari.
La piccola Accademia ospita l’incontro essendo per vocazione dedita alle parole e all’uso, spesso giocato, che ne se ne può fare. Ogni partecipante avrà il suo stile personale: urlato, sussurrato, giocato, ritmato, rap… Svariate le modalità: a tema libero, a rima baciata, dialettale… Sul palco si alterneranno insomma personalità differenti accomunate da un unico desiderio, quello di mettere al centro la parola e di renderla madre feconda di significati e sonorità, darle modo di esprimere la sua interezza. L’oralità, figlia di quegli antichi narratori che popolavano le piazze e le corti di un tempo, che evoca storie e le fa vivere nella fantasia di ciascuno come accadessero davanti agli occhi.
La Piccola Accademia ospiterà lo stile originale del poetry slam anche a gennaio e marzo, in collaborazione con Ostello Bello che ne presenterà in alternanza altre tre date.
Le date sono inserite nel campionato LIPS e definite in collaborazione con Poetry Slam Lombardia e SLAM.
Ingresso a offerta libera