FORSE ALTROVE, due artisti latinoamericani in mostra a Como. Intervista a Jaime Poblete
Jaime Poblete e Blito B. sono due giovani artisti latinoamericani che si sono stabiliti e aperto i loro studi nei dintorni di Como. Fino al 9 novembre alcune delle loro opere recenti sono esposte allo Spazio Rattiflorw di The Art Company in via Borgovico 163 a Como in una mostra curata da Roberto Borghi dal titolo “FORSE ALTROVE”.
Il titolo richiama quella sensazione di moto creativo continuo che contraddistingue la produzione artistica di entrambi gli artisti – scrive Borghi nella presentazione della mostra – Eì come se la loro creatività fluviale spostasse costantemente l’orizzonte di riferimento, non si accontentasse mai del risultato raggiunto qui e ora: l’unica dimensione che potrebbe apapgarla, forse, è l’altrove. E pur sempre altrove, rispetto ai loro luoghi d’origine, si svolge la loro parabola creativa.

Abbiamo intervistato Jaime Poblete, nbato a Santiago del Cile nel 1981. Jaime crea dipinti astratti tendenzialmente geometrici, ma con materiali di uso comune che vengono letteralmente imbevuti di colore e assemblati in forme suggestive. Le sue opere esposte in gallerie di Lima e Barcellona, nascono come spore le une dalle altre in una sequenza allo stesso tempo rigorosa e poetica.

La mostra è visitabile dla lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30