Judo: doppio evento al Mon Club

31 ottobre 2018 | 09:59
Share0
Judo: doppio evento al Mon Club
Judo: doppio evento al Mon Club
Judo: doppio evento al Mon Club
Judo: doppio evento al Mon Club

Judo: doppio evento al Mon Club
World Judo Day e Notte del Samurai

Appiano Gentile (CO), sabato 27 e domenica 28 ottobre. Il fine settimana parte con un sabato pomeriggio di judo: tre turni di allenamento per altrettante fasce d’età. All’Open Day organizzato dal Mon Club in occasione della Giornata Mondiale del Judo hanno potuto partecipare bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e semplici curiosi. Per i più giovani giochi di lotta e qualche combattimento-sfida coi maestri e gli agonisti; e un allenamento congiunto judo-lotta per gli adulti. I judoka più grandi hanno infatti avuto modo di avvicinarsi ad un’altra disciplina federale, la lotta olimpica, proposta dal Club Atletica Pesante: dall’esecuzione di uno stesso movimento biomeccanico che produce due tecniche distinte da judo e lotta si esamina in diverso punteggio ottenuto. Molto l’interesse e la partecipazione sul e fuori dal tatami.
Giusto il tempo di ricaricarsi e la serata riprende in compagnia di una folla festosa di bambini e ragazzi la cui trepidante attesa per la Notte del Samurai ha finalmente un suo compimento. All’allenamento serale sono seguiti giochi sul tatami ed i preparativi per la “dormita” in sacco a pelo in palestra. Allo scoccare della mezzanotte non sono mancati i festeggiamenti in ricordo dei natali del prof. Jigoro Kano. Qualche ora di riposo tanto per riprendere le energie e al mattino, ben rigenerati, una volta sistemati i sacchi a pelo, è la volta di un buon risveglio muscolare. Colazione e poi di nuovo via con altri giochi fino all’arrivo dei genitori.
Il prossimo appuntamento interamente dedicato ai più giovani sarà il Trofeo Mon Club in programma ad Olgiate Comasco il 24 e 25 novembre. Ad ospitare l’evento ormai giunto alla dodicesima edizione sarà la palestra comunale di Via Tarchini. Sabato 24 novembre la manifestazione giovanile con formula randori day sarà riservata a bambini e ragazzi fino agli 11 anni. Domenica 25 novembre la competizione si rivolgerà ad esordienti e cadetti (fino ai 17 anni).
A rendere possibile gli appuntamenti svolti e programmati la rodata fattiva collaborazione con la Lario scuola di Judo di Como ed il Kodokan Rho.