Vaccinazioni anti-influenzali, si parte già domani: ecco dove ed in che orari



Sedi dove è possibile essere sottoposti alla terapia di prevenzione. Si prosegue per un mese esatto.
Domani partirà la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2018-2019 in cui è parte attiva anche Asst Lariana. In allegato date e le sedi aziendali in cui è possibile recarsi per sottoporsi al vaccino. Si comincia domani nei Poliambulatorio di via Napoleona a Como e a Olgiate Comasco e si proseguirà in queste strutture e nelle altre indicate nel prospetto fino al 6 dicembre.
L’Asst fornirà, attraverso la Farmacia aziendale, il vaccino antinfluenzale ai medici di famiglia e alle residenze sanitarie per anziani e persone disabili oltre che ai detenuti e al personale che opera nella Casa Circondariale di Como. Inoltre, l’Asst ha avviato la campagna interna per la vaccinazione degli operatori aziendali e proporrà la vaccinazione ai pazienti cronici in carico agli ambulatori e servizi dell’Asst, come ad esempio i pazienti dializzati, e a quelli ricoverati nelle strutture ospedaliere di San Fermo della Battaglia, Cantù e Mariano Comense.
Anche agli adulti (familiari, care giver, ecc.) a contatto con le categorie maggiormente a rischio, che con la vaccinazione contribuiscono a proteggere i propri cari, il vaccino viene offerto gratuitamente.

Si ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è gratuita e raccomandata a:
– persone dai 65 anni in su, anche in buona salute
– persone affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, come ad esempio diabete, cardiopatie, broncopneumopatie croniche
– persone che convivono o hanno frequenti contatti con malati
– donne in gravidanza che all’inizio della stagione influenzale si trovino oltre il primo trimestre di gestazione
– persone che devono sottoporsi a interventi chirurgici
– medici e personale sanitario di assistenza
– forze di polizia e vigili del fuoco
– donatori di sangue
– professionisti che sono a contatto con animali che potrebbero trasmettere virus influenzali non umani – ad esempio: veterinari, allevatori, macellatori
– persone di qualunque età ricoverate in strutture sanitarie e socio-sanitarie per lungodegenti.