Monica Molteni presenta alla pasticceria Luisita Tortepoesia, un ricettario che fa del bene

E’un piccolo evento letterario, che unisce dolcezza e solidarietà, quello di sabato 17 novembre a Como presso la pasticceria Luisita di via Dottesio dalle 16.30 in avanti.
Organizzato dall’Associazione Famiglie in Cammino, l’evento prevede infatti la presentazione del libro Tortepoesia (New Press, 2018),a cura di Monica Molteni, con un’antologia poetica di Vincenzo Guarracino, compreso l’assaggio di alcune delle ricette presenti nel libro. Tortepoesia è il sequel di Panepoesia del 2014.
Alla presentazione seguirà un dialogo sul tema del consumo consapevole con Famiglie in Cammino (http://www.aclicomo.it/associazioni/famiglie-in-cammino/ )
Monica Molteni è, infatti, referente del servizio “Siticibo” del Banco Alimentare della Lombardia che recupera le eccedenze di alimenti per fini di solidarietà sociale, infine è anche promotrice della filosofia antispreco attraverso il blog www.messaggidalfrigo.it

La raccolta Tortepoesia ruota attorno alle ricette dedicate alle torte. La torta è un momento di dolcezza e di gratificazione, ma spesso anche di condivisione di momenti di gioia e di festa. Un’esperienza semplice, che valorizza il cibo fatto in casa e che tutti possono concedersi.
Le ricette del libro sono assemblate con interventi poetici che introducono riflessioni , suggestioni, ricordi e alcune illustrazioni, ispirate al tema del cibo-piacere-benessere-felicità. Il libro miscela 45 ricette e 20 poesie, per concedersi qualche pausa di pensiero, oltre che di dolcezza.
Il progetto ha finalità benefiche e una parte del ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a due Onlus attive in Como e provincia nel sostegno alimentare agli indigenti: Mensa dei Poveri guanelliana di via T.Grossi (Ass. Incroci), Como; Banco di Solidarietà di Como.
Sono coinvolti nel progetto del libro:
Per le ricette:
Federica Camperi – private home chef https://www.incominciaperc.com/
Monica Molteni – attiva nel volontariato, si occupa di editoria, blogger antispreco www.messaggidalfrigo.it
Paola Pioppi – giornalista di cronaca, ha un profilo Instagram dedicato alla cucina: in_my_white_kitchen
Per le poesie:
Vincenzo Guarracino – curatore della selezione di poesie ha selezionato 20 voci poetiche contemporanee (vedi elenco)
Per le illustrazioni :
Sara Caspani – illustratrice, ha realizzato i disegni ispirati alle ricette.
I poeti “intortati” sono:
Margherita Alecci
Lorenza Auguadra
Magda Azzi Fagetti
Claudia Azzola
Daniela Beolchi
Elena Bianchi
Rosa Maria Corti
Flaminia Cruciani
Erika Dagnino
Cinzia Demi
Annitta Di Mineo
Laura Garavaglia
Rosa Elisa Giangoia
Marica Larocchi
Rosalba Le Favi
Emanuela Niada
Mirna Ortiz
Angela Passarello
Daniela Pericone
Maria Pia Quintavalla
Miriana Ronchetti
Pierangela Rossi
Lidia Sella
Fausta Squatriti
Vivetta Valacca