Bellagio: Alessandro e il labrador Ice protagonisti su Netflix

19 novembre 2018 | 08:46
Share0
Bellagio: Alessandro e il labrador Ice protagonisti su Netflix
Bellagio: Alessandro e il labrador Ice protagonisti su Netflix
Bellagio: Alessandro e il labrador Ice protagonisti su Netflix
Bellagio: Alessandro e il labrador Ice protagonisti su Netflix

I cani sono grandi compagni per noi, condividono le nostre case e le nostre abitudini. Possenti molossi, sinuosi levrieri o amabili palline di pelo i cani sono anche tra le star di molti video virali in rete e, per la fine dell’anno sono anche le stelle di Netflix nella serie di documentari intitolata Dogs I migliori amici dell’uomo, un’antologia di sei episodi sulle molte virtù del migliore amico dell’uomo e della donna; attenzione perchè le storie qui raccontate sono altamente commoventi perciò, preparatevi a rintuzzare qualche lacrimuccia.

Una di questi storie è stata girata sul Lago di Como, protagonisti Alessandro e il suo cane Ice, inseparabili compagni di pesca. Ice è un laborioso labrador di 10 anni e il pescatore è Alessandro Sala che, con la sua famiglia, gestisce il ristorante Mella a San Giovanni di Bellagio e ogni giorno esce con la sua barca ad approvigionarsi di pesc fresco. Da generazioni gli abitanti della frazione affacciata sul Lario sono pescatori e ancora oggi si vedono reti appese ad asciugare tra le viuzze di sasso e la grande piazza della chiesa. 

“Ice on the Water”, diretto da Richard Hankin, mette in primo piano il legame tra Ice e Alessandro, ma affronta anche le difficoltà del lavoro di pescatore d’acqua dolce con una sempre più ridotta popolazione ittica e i dubbi e le speranze di Alessandro combattuto fra l’amore per un lavoro tradizionale e la possibilità che i suoi figli possano scegliere di non prendere in consegna l’ azienda di famiglia.

netflix ice on the water pescatore bellagio

Dogs I migliori amici dell’uomo è una produzione molto accurata a partire dallo storytelling fino alle magnifiche riprese, i sei racconti ambientati in Siria, Giappone, Costa Rica, Italia e Stati Uniti, seguono i profondi legami emotivi tra le persone e i loro compagni a quattro zampe. In che modo quel cane è entrato nella vita di quella persona, perché quel cane è così importante per quella famiglia, queste sono alcune delle domande a cui Dogs cerca di dare una risposta.
Ogni episodio è diretto da un regista acclamato dalla critica: Amy Berg nominata all’Oscar (Deliver Us From Evil), Roger Ross Williams (Life Animated, Music by Prudence), la candidata all’Oscar Heidi Ewing (Jesus Camp, Uno di noi), Richard Hankin, vincitore di un Emmy Award (The Jinx) e i vincitori del premio Oscar TJ Martin e Daniel Lindsay (Undefeated), portano tutti il loro occhio cinematico esperto a raccontare queste storie uniche di uomini e cani.