Anche quest’anno Rio Mare supporta la Colletta Alimentare. Nel 2017 raccolte oltre 5 tonnellate di alimenti

Rio Mare, azienda leader del mercato del tonno in scatola, aderisce alla 22° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma oggi, sabato 24 novembre, per sostenere la Fondazione Banco Alimentare Onlus nella raccolta di alimenti di prima necessità. L’impegno di Bolton, l’azienda produttrice del famoso tonno, con sede in Cermenate, per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, portato avanti ormai da 7 anni, ha permesso di raccogliere lo scorso anno 5,2 tonnellate di alimenti, un contribuito al raggiungimento delle 8.000 tonnellate ottenute a livello nazionale e che hanno aiutato 1 milione 600mila persone bisognose.
“Siamo orgogliosi di poter sostenere nuovamente questa importante iniziativa – afferma Luciano Pirovano, Sustainable Development Director di Bolton Food – Da anni collaboriamo con Banco Alimentare portando avanti progetti che testimoniano il nostro impegno nel promuovere e incoraggiare comportamenti solidali. Questo tema ci è caro, soprattutto dopo aver visto i dati ISTAT relativi al 2017, secondo i quali in Italia sono oltre i 6 milioni le persone in stato di povertà assoluta. Dati così allarmanti ci spingono sicuramente a rafforzare il nostro impegno. Per questo vogliamo aiutare le famiglie in difficoltà a rispondere in modo adeguato ai propri fabbisogni alimentari, essendo da sempre impegnati nel promuovere un’alimentazione corretta ed equilibrata. Il pesce in scatola infatti ha valori nutrizionali paragonabili a quello fresco e contribuisce all’apporto di proteine nobili, alcune vitamine del gruppo B e gli Omega 3 spesso carenti nella dieta di chi ne beneficia, oltre ad avere lunghi tempi di conservazione e confezioni sicure e resistenti, fondamentale in un’ottica di redistribuzione”.
Rio Mare supporta il Banco Alimentare dal 2011, donando le eccedenze della propria produzione e i prodotti non vendibili provenienti dai punti vendita della GDO – impegno che ad oggi ha permesso all’Azienda di donare 3.300.000 lattine, contribuendo a soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero di oltre 1 milione di persone – e recuperando i pasti non consumati dalla mensa dello stabilimento di Cermenate attraverso il programma Siticibo.
La collaborazione con il Banco Alimentare si inserisce all’interno del progetto di Corporate Social Responsibility di Rio Mare“Qualità Responsabile” e testimonia l’impegno dell’Azienda per una qualità a 360° perseguita lungo tutta la filiera, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, dal momento in cui il pesce viene pescato fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori. L’impegno di Rio Mare, infatti, non si esaurisce con la produzione e la distribuzione di prodotti di qualità, ma si completa attraverso attività ed iniziative nell’area della sostenibilità della pesca, della tutela dell’ambiente, del rispetto delle persone e nella promozione dei principi di una corretta alimentazione.