Devi spedire un pacco in Italia? Ecco quali sono i migliori corrieri

26 novembre 2018 | 14:34
Share0
Devi spedire un pacco in Italia? Ecco quali sono i migliori corrieri

Al giorno d’oggi capita spesso di dover spedire un pacco e non sono solamente le aziende ad usufruire dei corrieri per far arrivare la loro merce ai clienti. Sono sempre più i privati che si appoggiano a questo servizio, anche perché adesso che si può fare tutto online in modo semplice e veloce ne vale effettivamente la pena! Se un tempo infatti era necessario andare personalmente presso l’ufficio postale o il corriere di fiducia della propria città, oggi le cose sono decisamente più semplici. Basta collegarsi al portale che offre il servizio online per spedire un pacco in modo economico e comodissimo, senza nemmeno dover uscire di casa!

Spedire i propri pacchi online però non è solamente facile e pratico: in questo modo si possono anche risparmiare parecchi soldi perché è possibile scegliere il corriere che offre le migliori tariffe! Una volta che abbiamo inserito i dati della spedizione, indicando il peso e le dimensioni del pacco che dobbiamo inviare e la sua destinazione, siamo liberi di confrontare i vari prezzi dei corrieri e di scegliere quello che preferiamo!

Questo è sicuramente un grande vantaggio, ma in tutti i casi conviene sempre informarsi un po’ sui corrieri più famosi e popolari, in modo da avere le idee chiare sul tipo di servizio che offrono. Oggi vedremo proprio quali sono i migliori corrieri che effettuano spedizioni in Italia e quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

I migliori corrieri per spedire in Italia

Specifichiamo sin da subito che non esiste un corriere che sia in assoluto migliore di un altro, perché alcuni offrono un servizio migliore sulle spedizioni internazionali, altri in caso di pacchi di piccole dimensioni e quindi dipende tutto dal quello che dovete inviare. Detto questo, è innegabile che in Italia ci siano degli spedizionieri che risultano qualitativamente migliori di altri e questi sono SDA, UPS e Bartolini. Vediamo brevemente le loro caratteristiche e le differenze, ricordando che esistono anche altri corrieri validi in Italia.

SDA: il corriere di Poste Italiane

SDA è il corriere del gruppo Poste Italiane e vanta una presenza capillare sul territorio nazionale, con moltissime filiali in ogni regione. È quindi indicato soprattutto per le spedizioni in Italia e tra i suoi punti di forza troviamo tariffe davvero molto competitive. Tutto sommato è un ottimo corriere, solitamente puntuale ed affidabile.

UPS: il leader mondiale

UPS è il leader mondiale per le spedizioni internazionali e vanta numerosi servizi extra che possono tornare particolarmente utili. Le tariffe non sono economiche come quelle di SDA, anzi sono tra le più care in assoluto ma di certo si tratta di un corriere molto affidabile e serio, puntuale ed efficiente.

Bartolini: il corriere italiano

Bartolini è uno dei corrieri storici italiani e si può considerare leader nel territorio nazionale. Un tempo vantava dei prezzi competitivi ma di recente le tariffe sono aumentate e per questo motivo non è più tra i migliori corrieri in assoluto. SDA infatti propone prezzi più vantaggiosi ed un servizio che non si discosta molto da quello proposto da BRT.