Welcome to Cernobbio: tanti bei momenti per un Natale tutti insieme

26 novembre 2018 | 08:07
Share0

L’apertura della Città dei Balocchi a Como ha dato il via alla lunga attesa del Natale sul Lago di Como e Cernobbio accoglie l’invito per estendere la festa non solo accogliendo alcune iniziative della Città dei Balocchi, ma raddoppiando con Welcome to Cernobbio, un ricchissimo calendario di eventi che nel bellissimo borgo rivierasco allieteranno i residenti e accoglieranno i visitatori.

Il programma natalizio di Cernobbio, quest’anno, raccoglie le iniziative organizzate, oltre che dall’Amministrazione comunale, anche dalle scuole, dalle associazioni, dalla parrocchia e dai commercianti. E’ il risultato di un importante lavoro di rete con il territorio, che fa tesoro delle già positive esperienze della “Festa del Borgo” e degli eventi collaterali a “Orticolario”, da parte degli assessori al welfare/cultura e turismo/commercio, con il coordinamento dal sindaco, che è particolarmente affezionato a questa festività.

Proprio il sindaco Matteo Monti, con i banbini della scuola media, invita a Welcome to Cernobbio nella nostra intervista.

Oltre agli appuntamenti diventati ormai tradizionali, come “Il Natale all’incontrario” (1 dicembre, giardino di Villa Bernasconi) e “A spasso con Babbo Natale e gli asinelli” (8 dicembre, via V Giornate) a cura dell’Ass. Amici di Cernobbio, i presepi allestiti dalle associazioni a Olzino, in Riva (presepe galleggiante a cura dell’Ass. Invincibile Diving) e al Giardino della Valle, i mercatini delle scuole, della Coop. Il Sorriso e del Comitato I Strii de Ruena, i concerti nelle chiese (6, 9, 22 e 26 dicembre) e le feste patronali di San Nicola e Santo Stefano, quest’anno il Comune propone nuovi eventi, tra cui anche un aperitivo a tema in biblioteca (21 dicembre) e, nei fine settimana, gli zampognari per le vie del borgo.

natale cernobbio

La principale novità che l’Amministrazione comunale ha voluto creare per questo suo primo Natale è un Calendario dell’Avvento davvero speciale; dall’1 al 24 dicembre, tutti i giorni alle ore 16:30, si aprirà una finestra per ricordare i giorni mancanti al Natale: una dopo l’altra, un po’ a sorpresa, a Cernobbio e nelle sue frazioni. Potrà essere la finestra di una casa o di un edificio pubblico. Farà da filo conduttore una storia natalizia lunga 24 giorni, che sarà raccontata, cantata e animata dalla più variegata brigata di narratori che sia mai esistita: bambini, ragazzi, giovani, anziani, che nel mese di novembre si sono preparati insieme all’Ass. Fata Morgana. In 14 laboratori sono stati coinvolti: 10 classi di tutte le scuole più le educatrici dell’asilo nido, i volontari della CRI, dell’Ass. Millennium 82, delle associazioni di Rovenna e del gruppo Terza Età di Piazza S. Stefano, la Coop. Il Sorriso e il Gruppo Musica Magica. Più di 300 persone che hanno condiviso il piacere di donare del tempo alla propria città. Ogni apertura sarà una piccola festa a sorpresa insieme ai proprietari delle finestre, ai vicini di casa, ai commercianti e alle associazioni locali. Un momento speciale sarà quello che i bambini della classe terza di Campo Solare vivranno insieme agli ospiti della Casa di riposo S. Maria della Pace, il 5 dicembre.

La prima finestra sarà aperta presso la Sala Prove (edificio scuola secondaria “Don Umberto Marmori”) dall’Ass. Millennium 82 all’inizio dell’evento “Natale all’incontrario”, l’ultima a Villa Bernasconi dalla stessa “casa che parla” e che riaprirà al pubblico con nuovi allestimenti interattivi il 16 dicembre. Il museo di Villa Bernasconi sarà quindi visitabile tutti i giorni (Natale e S. Stefano esclusi) con i seguenti orari: 14-18 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica 10-18. Nelle frazioni le finestre saranno aperte nei giorni: 3, 12, 14 dicembre a Piazza S. Stefano, 20, 22, 23 dicembre a Rovenna, 9 dicembre a Mornello.

Le finestre saranno riconoscibili da una bella ghirlanda natalizia e dal numero del giorno. Per scoprire la loro esatta ubicazione è stata realizzata dalla grafica Alice Fattorini, che ha curato l’immagine coordinata dell’iniziativa, una mappa interattiva su google maps al link https://goo.gl/JmzQbL raggiungibile anche tramite QRcode.

L’altro nuovo evento è il concorso “Caro Babbo Natale”. A tutti i bambini delle scuole dell’infanzia sarà distribuita una letterina per invitarli a imbucare nelle speciali cassette della posta collocate nei negozi cernobbiesi un disegno per Babbo Natale, che sarà presente a Cernobbio per incontrare i bambini ben due volte! Il 15 dicembre, durante la Grande Festa in Riva con spettacoli di giocoleria e di arti circensi e infine, per la premiazione, il sabato successivo, 22 dicembre, in occasione del tradizionale scambio degli auguri a Rovenna.

Le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa propongono aperture straordinarie, sconti, offerte speciali e a tema.

In qualità di “Comune Fiorito” (il comune ha recentemente acquisito il diploma d’onore e i “tre fiori” dell’omonimo concorso nazionale) Cernobbio sarà inoltre abbellita con alberi di Natale e casette infopoint nelle piazze Belizanghi, Risorgimento, Escrivà (P.zza S. Stefano), Vittoria (Rovenna), in via V Giornate (angolo via Trento) e in viale Matteotti (angolo via Montello).

Anche quest’anno il Comune di Cernobbio collabora con il Comune di Como e la Città dei Balocchi di Como che contribuisce a promuovere il programma degli eventi cernobbiesi ed organizza per il quarto anno consecutivo una serie di laboratori didattici per le scuole in Villa Bernasconi e insieme a Villa Erba ha stretto uno specifico accordo per l’apertura del parcheggio multipiano dall’1 dicembre al 6 gennaio 2019 al prezzo giornaliero convenzionato di 1 euro. Inoltre nei giorni 8, 24, 31 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 il biglietto del battello per Como e ritorno avrà il costo speciale di 1,30 euro a corsa grazie alla promozione “Vivi il Natale!”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

natale cernobbio

Programma degli eventi natalizi

Dall’1 al 24 dicembre UNA FINESTRA SUL NATALE

Calendario animato dell’Avvento per le vie del paese e delle frazioni

Evento organizzato dal Comune di Cernobbio in collaborazione con le associazioni, gli oratori, le scuole, i volontari e gli operatori sociali, i commercianti, i ristoratori e i cittadini

Animazioni e laboratori a cura dell’Ass. Fata Morgana

Tutti i giorni alle 16:30. Scopri qui le finestre e i giorni di apertura

1 dicembre

NATALE ALL’INCONTRARIO

Nel giardino di Villa Bernasconi, dalle 16:30 alle 20

A cura dell’Ass. AMICI DI CERNOBBIO

Regala il tuo dono a Babbo Natale…lo porterà ai bambini ricoverati ed ai meno fortunati

La serata avrà inizio con giochi e magie

1 e 2 dicembre

BANCO VENDITA

scopri con noi tante novità per un Natale sfizioso e solidale

Via Porta 2, dalle 10 alle 19

A cura della Cooperativa IL SORRISO

ZAMPOGNARI PER LE VIE DEL BORGO

In Strettoia, Piazza Belinzaghi, nel centro storico, in Riva fino a Via Volta, dalle 16:30 alle 19:30 musiche natalizie con due zampognari itineranti a cura del Comune di Cernobbio (MANCA NEL PIEGHEVOLE)

2 dicembre

Largo Luchino Visconti alle ore 11:30

Cerimonia di consegna FIAT DOBLO’ per servizi di accompagnamento a favore delle persone con difficoltà motorie

A cura del Comune di Cernobbio

6 dicembre

FESTA DI SAN NICOLA, S. Messa cantata dalla Corale San Nicola. A seguire falò, vin brulè e arrivo di San Nicola che distribuisce caramelle ai bambini

Chiesa di Casnedo, alle 21

A cura della Parrocchia di Cernobbio

Dal 7 al 9 dicembre

MOSTRA DI QUADRI E SCULTURE

Via V Giornate, 2 Sala Consiliare, dalle 10 alle 18

A cura del Centro Artistico Culturale CARLO MIRA

8 dicembre

MERCATINO DI NATALE

Via V Giornate 3/b, Asilo Davide Bernasconi, dalle 9 alle 18:30/19

A cura dell’Asilo DAVIDE BERNASCONI

PRESEPE GALLEGGIANTE

Riva di Cernobbio, fino al 6 gennaio 2019

A cura dell’Ass. INVINCIBLE DIVING A.S.D.

PRESEPE aperto al pubblico 24 ore su 24 nella chiesa di Olzino

A cura dei VOLONTARI PRESEPE OLZINO

Fino al 10 gennaio 2019.

A SPASSO CON BABBO NATALE E GLI ASINELLI, in via V Giornate

A cura dell’Ass. AMICI DI CERNOBBIO

Programma:

MERCATINI DI NATALE

Dalle 9 alle 20:30: a cura de “I Be’lee faa a man” con musiche del M° Guatterini, gli asinelli di Giacomo accompagnati da Babbo Natale

NATALE PER I BIMBI

Dalle 14:30 alle 16:30: Cernobbioshed, g

iochi e magie con il Mago Art, lancio di palloncini con lettera a Babbo Natale, trucca bimbi a cura della Croce Rossa

LA MANGIALONGA

Dalle 18 alle 19:30: n.10 punti di ristoro. Il ricavato andrà all’Ass. Amici di Clara Montali

8-9 dicembre

ZAMPOGNARI PER LE VIE DEL BORGO

In Strettoia, Piazza Belinzaghi, nel centro storico, in Riva fino a Via Volta, dalle 16:30 alle 19:30

musiche natalizie con due zampognari itineranti a cura del Comune di Cernobbio

9 dicembre

MUSICA DI MASLIANICO, a cura del Corpo Musicale di Maslianico

Chiesa di Piazza San Stefano, alle 21

A cura della Parrocchia di Cernobbio

14 dicembre

C’ERA UNA VOLTA IL PRESEPE DI TUTTI I BAMBINI DI CERNOBBIO

Partenza ore 16:45 dalla Chiesa del SS. Redentore a Cernobbio con fiaccolata fino al Giardino della Valle; visita al Presepe e merenda per tutti i bambini. Il presepe creato dai bambini di Cernobbio nel 2003 e riallestito all’interno del Giardino sarà visitabile per tutto il periodo natalizio

A cura dell’Ass. Il Giardino della Valle

15 e 16 dicembre

MERCATINI DI NATALE

Piazza Risorgimento e centro storico, dalle 10 alle 18

A cura del Comitato I Strii de Ruena

15 dicembre – 16 dicembre

GRANDE FESTA DI NATALE IN RIVA

Sabato dalle 15:30 spettacoli di giocoleria, arti circensi e merenda. Appuntamento con Babbo Natale che ritirerà i disegni consegnati nei negozi dai bambini partecipanti al concorso “Caro Babbo Natale”

Domenica spettacolo di giocoleria alle 16:00 e, a partire dalle 16:30, zampognari itineranti per le vie del centro

A cura del Comune di Cernobbio

16 dicembre

GIRO DEGLI AUGURI

Rovenna, dalle 9

A cura del Corpo Musicale di Rovenna

INAUGURAZIONE LAVATOIO DI OLZINO

Via Vittorio Emanuele a Piazza Santo Stefano, alle 15

A cura dell’Ass. Facecos

21 dicembre

APERITIVO DI NATALE IN BIBLIOTECA

Via Regina, 5 Biblioteca di Cernobbio, alle 18

A cura del Comune di Cernobbio

22 dicembre

CONCERTO DI NATALE

Coro Vox Silvae Ensemble con accompagnamento di violino e violoncello

Chiesa di S. Vincenzo, alle 20:45

A cura dell’Ass. Amici della Musica di Cernobbio

22 -23 dicembre

NATALE A ROVENNA

Sabato dalle 15 alle 18 concerto itinerante del Corpo Musicale di Rovenna e scambio degli auguri nel piazzale della Chiesa

Sabato alle 15:30 premiazione del concorso “Caro Babbo Natale” e scambio degli auguri in piazza Vittoria

A cura delle Associazioni di Rovenna

24 dicembre

NATALE IN VILLA

Villa Bernasconi, dalle 14 alle 18

Con distribuzione di doni ai bambini in collaborazione con Como Città dei Balocchi

26 dicembre

FESTA PATRONALE e S. Messa

Chiesa di Piazza Santo Stefano, alle 10

CONCERTO del Quartetto d’archi “ECHOS”

Chiesa di Piazza Santo Stefano, alle 18

A cura del Comune di Cernobbio

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e organizzati in collaborazione con il Comune di Cernobbio

Il programma potrà essere arricchito di nuovi appuntamenti. Aggiornamenti, informazioni e dettagli su www.comune.cernobbio.co.it, facebook comune di cernobbio, tel. +39 031 343253

#cernobbioattiva #cernobbiofiorita #aspettandoilnatale

Villa Bernasconi sarà aperta dal 16 dicembre con un nuovo allestimento museale nei seguenti orari: dalle 10 alle 18 al sabato, domenica e al 6 gennaio. Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Chiusa il giorno di Natale e di S. Stefano.

www.villabernasconi.eu

Dall’1 dicembre al 6 gennaio sarà aperto il parcheggio multipiano di Villa Erba a 1 € all’ingresso di Cernobbio in Via Regina.

Aspettando tutti insieme il Natale

Proposte natalizie degli operatori economici cernobbiesi che hanno aderito all’iniziativa

Dall’1/12/18 al 31/12/18

K2o SPORT

Viale Matteotti 16/a, Tel. 327 6340307

TOUR GUIDATI con bici a pedalata assistita sulle montagne intorno!

Tutto per Alpinismo, Trail Running, Outdoor, Subacquea, Mountain Bike con noleggio e-bike!

GIOIELLERIA BRUNELLI

Via Regina 67, Tel. 031 512180

Negozio aperto anche di domenica

ALBERGO SAN GIUSEPPE

Via V Giornate 31, Tel. 031 511288

ALLESTIMENTO FLOREALE e MENU’ NATALIZIO

TIZIANA’S STYLING DI DIONISIO TIZIANA

Via Roggia Molinara 6 Tel. 031 510569

Tenta la fortuna! Per tutto il mese di dicembre in due giorni della settimana scelti a caso pesca il tuo premio. In palio sconti e tanti prodotti. Si vince sempre!

Il 24 dicembre aperto dalle 9 alle 16.30 solo per tagli e pieghe con sconto del 10%

L’AURORA ABBIGLIAMENTO

Via Regina 77/b, Tel. 031 3347163

Aperti tutti i giorni e tutte le domeniche dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì mattina. L’Aurora è il luogo ideale per il vostro shopping natalizio con idee regalo a partire da 19 euro e tanti nuovi arrivi settimanali.

LE SPECIALITA’ LARIANE GOURMET

Via V Giornate 59, Tel. 031 4490707

Aperto tutti i giorni, mattino e pomeriggio, domeniche comprese; La cucina sarà aperta come sempre tutti i giovedì, venerdì e sabato sera

27 novembre CORSO DI CUCINA NATALIZIA con cena completa. Richiesta la prenotazione

SHIATSU, BENESSERE E VITALITA’

Via Gianorini 5, Tel. 335 5606731

L’Associazione DON’T WORRY…BE SHIATSU aprirà la sua sede, dalle 16 alle 18, dal 3 al 22 dicembre a chiunque voglia regalarsi un sorriso e un pieno di energia e dal 27 al 28 dicembre

per chi voglia smaltire le “fatiche” post-natalizie. Richiesta la prenotazione

ALBERGO PONTEVECCHIO

Via Trento 2, Tel. 031 511122

8/12 MANGIALONGA, pizza speciale dell’albergo

25/12 MENU’ NATALIZI, uno a base di carne ed uno a base di pesce

26/12 MENU’ DI SANTO STEFANO

31/12APERTURA STRAORDINARIA della pizzeria fino alle 22 con un brindisi finale

Consigliata la prenotazione

Apertura straordinaria anche martedì 1 gennaio 2019.

Per un Santo Natale insieme

Novena di Natale da domenica 16 dicembre

Novena adulti: alle 21 in chiesa a Piazza Santo Stefano

Novena bambini: come ogni anno ci sarà la Novena di Natale per i bambini e i ragazzi

Orari S. Messe di Natale

24 dicembre

Chiesa del SS. Redentore a Cernobbio, alle 18 e 24

Chiesa di Stimianico, alle 21

Chiesa di Rovenna e chiesa di Piazza Santo Stefano, alle 24

25 dicembre

Santuario della Beata Vergine del Monte Bisbino, alle 9

Chiesa di Rovenna, alle 9:45

Chiesa di Piazza Santo Stefano, alle 10

Chiesa del SS. Redentore a Cernobbio, alle 10:30

Chiesa di Casnedo, alle 11

Oratorio di Cernobbio, alle 18

Alberi di Natale e Infopoint in

Piazza Belinzaghi

Piazza Risorgimento (Riva)

Piazza Escrivà (Piazza S.Stefano)

Piazza Vittoria (Rovenna)

Via V Giornate angolo via Trento

Viale Matteotti angolo via Montello

Una finestra sul Natale

Calendario Animato dell’Avvento

1 DICEMBRE Via Regina, 5 – Largo Campanini

Sala Prove di Cernobbio Scuola Don Umberto Marmori

“Finestra aperta da Associazione Millennium 82”

5LENNIUM

2 DICEMBRE   Largo Europa, 1

Sede della Croce Rossa Italiana (CRI)

“Finestra aperta dai Volontari della CRI e dai Novellatori di Cernobbio”

3 DICEMBRE   Piazza S. Stefano

Via Vittorio Emanuele – Vicino alla Chiesa

“Finestra aperta dai bambini della scuola dell’Infanzia e dal Gruppo Terza Età di Piazza S. Stefano”

RI),A cura dei Volontari della Croce cura della Scuola dell’Infanzia

4 DICEMBRE Via Cavallotti, 1

Osteria del Beuc

“Finestra aperta da Musica Magica – Daniela e le sue allieve”

Osteria del 1a delle arpiste

5 DICEMBRE Via Stretta di Sti

Casa di riposo S. Maria Della Pace

“Finestra aperta dagli alunni della classe 3^ della scuola primaria di Campo Solare”

6 DICEMBRE Via Regina, 5

Scuola Primaria di Cernobbio Capoluogo

“Finestra aperta dagli alunni della classe 5^ della Scuola Primaria di Cernobbio Capoluogo

7 DICEMBRE Via Regina, 83 – Piazza Belinzaghi

La Piazzetta

“Finestra aperta dai Novellatori di Cernobbio”

8 DICEMBRE Via V Giornate, 36

“Finestra aperta dai bambini della scuola dell’Infanzia Davide Bernasconi”

9 DICEMBRE Mornello Via Nazario Sauro, 19

“Finestra aperta dall’Associazione Millenium”

10 DICEMBRE VIA V GIORNATE, 8

Oratorio San Giuseppe

“Finestra aperta dai bambini dell’oratorio San Giuseppe gruppo di  5^”

11 DICEMBRE Piazzetta della Filigrana, 6

Centro Civico Cernobbio 2000

“Finestra aperta dai bambini della Scuola dell’infanzia di Rovenna”

12 DICEMBRE Via Vittorio Emanuele II, 28

Scuola dell’Infanzia di Piazza S. Stefano

Finestra aperta dai bambini della scuola dell’Infanzia e dal Gruppo Terza Età di Piazza S. Stefano”

13 DICEMBRE Via Regina, 23

Municipio di Cernobbio

“Finestra aperta dai bambini della classe 4^ della Scuola primaria di Cernobbio Capoluogo”

14 DICEMBRE Piazza S.Stefano

Via Davide Bernasconi,1 – Oratorio di Piazza S. Stefano gruppo di  5^”

15 DICEMBRE Via Porta, 2

Cooperativa Sociale il Sorriso

“Finestra aperta dai Ragazzi della Coop. Il Sorriso”

16 DICEMBRE Piazza Partigiani, 4

“Finestra aperta dagli alunni della classe 1^ A della Scuola Don U. Marmori e dai Novellatori di Cernobbio”

17 DICEMBRE Via V Giornate, 3/b

Scuola dell’Infanzia Davide Bernasconi

“Finestra aperta dai bambini della scuola dell’Infanzia D. Bernasconi”

18 DICEMBRE Via Fabio Filzi, 6

Asilo Nido “Rita Fedrizzi” di Cernobbio

“Finestra aperta dalle educatrici dell’Asilo Nido”

19 DICEMBRE Via Noseda, 6

Scuola Primaria di Campo Solare

“Finestra aperta dai bambini della classe 2^ della Scuola di Campo Solare”

20 DICEMBRE Rovenna, via Libertà 61

Scuola dell’Infanzia di Rovenna

“Finestra aperta dai bambini della scuola dell’Infanzia di Rovenna”

21 DICEMBRE Via Regina, 5

Biblioteca Comunale di Cernobbio

“Finestra aperta dagli alunni della classe 1^ D della Scuola  Don U. Marmori”

22 DICEMBRE Rovenna, Via Umberto I, 1

Casa parrocchiale di Rovenna

“Finestra aperta dalle Associazioni di Rovenna”

23 DICEMBRE  Rovenna, Piazza Vittoria, 3

“Finestra aperta dalle Associazioni di Rovenna”

24 DICEMBRE Largo Campanini, 2

Villa Bernasconi

“Finestra aperta da Villa Bernasconi #lacasacheparla

Il programma potrà essere arricchito di nuovi appuntamenti; aggiornamenti e info su www.comune.cernobbio.co.it