Parte il concorso per cantautori “Contesto” a Cantù

Dopo il grande successo ottenuto nella sua prima edizione, vinta dalla giovane e talentuosa Mattiska HC (nella foto in basso, premiata da Dario Galetti), torna, da domani 2 dicembre ore 19, Contesto, il primo concorso dedicato esclusivamente ai cantautori e organizzato dal Teatro San Teodoro di Cantù e BiBazz, con la mediapartnership di CiaoComo Radio.
Le regole per partecipare sono le stesse dello scorso anno: il contest, a iscrizione libera e gratuita, è rivolto a tutti i generi di musica attuale e aperto a tutti i cantautori e le cantautrici di ogni nazionalità, che dovranno presentare tre brani inediti e una cover. CONTESTO si propone di valorizzare la canzone d’autore italiana e vuole “scovare” quelle canzoni che molti artisti tengono chiuse nel cassetto.

In ognuna delle prime cinque serate, quattro cantautori, selezionati da BiBazz e Teatro San Teodoro in base al materiale inviato online, si sfideranno e proporranno un mini live di circa venti minuti a testa. In ogni serata verrà scelto un artista dalla giuria, quella di domani sarà composta da Marco De Marco, presidente di Mondovisione, Chiara Anzani, redattrice di BiBazz, Massi Zeus, direttore artistico di CiaoComo Radio. I cinque semifinalisti parteciperanno alla finale di domenica 12 maggio, nella quale sarà decretato il vincitore.
Gli artisti che si sfideranno domenica 2 dicembre:
☛ Arturo Fracassa
☛ Dorsale
☛ Riccardo Porta
☛ Andrea Viglioglia
Quelli che gareggeranno nei prossimi appuntamenti: JACO – Jacopo Grazioli, Soul Nest, Elisa Bianchi, Cheriach Re, Edoardo D’Amico, Mablù , Federica Matera, Francesco Romano, I cortili d’infanzia, Roberta Guerra, Odo , SUE, Le rose e il deserto, Francesco Lettieri, Daniele Ridolfi e Pietro De Siena
Anche quest’anno, i premi in palio saranno molti e decisamente interessanti, tra cui la registrazione di un EP allo studio Spazio Frequenze o Teatro San Teodoro, interviste, ospitate radiofoniche su Ciao Como Radio e diverse aperture live, alla festa di radio CiaoComo, all’Arci Tambourine di Seregno, all’Ostello Bello Lake Como Hostel e a due eventi estivi molto seguiti ed apprezzati, il Beer on Boat2019 e il Como Always Hop2019.

Ogni serata di Contesto ospiterà un ricco e gustoso aperitivo a buffet e il vernissage di una mostra diversa, che avrà il compito di valorizzare le doti di giovani artisti e a fotografi del territorio. Si partirà domenica 2 dicembre con DieciXquindici – Mostra collettiva in piccolo formato a cura di Francesca Marelli e Andrea Bestetti, mentre il 20 gennaio sarà inaugurata la personale della designer, arredatrice e pittrice Ilaria Franza. Il 10 febbraio sarà dato spazio all’esposizione delle opere di Michela Moscatelli, vincitrice del premio Arte in Villa 2018, il 24 marzo sarà la volta della fotografa e arredatrice di interni Monica Loise e il 14 aprile esporranno la graphic designer Alice Fattorini e il fotografo Andrea Butti. La finale del contesto, che si terrà il 12 maggio, invece, vedrà scendere in campo il genio creativo dei migliori artisti scelti direttamente dalla cooperativa Mondovisione.