Solo allo Spazio Gloria ROMA, il film di Alfonso Cuarón premiato con il Leone d’Oro 2018



A Como solo allo Spazio Gloria (e in sole 50 sale d’essai in tutta Italia), arriva Roma di Alfonso Cuarón, il film capolavoro vincitore del Leone d’Oro a Venezia. Mercoledì 5 con la presentazione di Alberto Cano, direttore artistico del Lake Como Film Festival, poi altre quattro proiezioni il 6, 8 e 9 dicembre prima che il film venga ritirato dalle sale.
Roma, come il quartiere di Città del Messico in cui è cresciuto il regista, dopo il riconoscimento in laguna, per i critici americani è dato vincitore di almeno tre premi agli Oscar 2019 (Miglior Film, Miglior regia, Miglior fotografia), anche se recitato in spagnolo.

E’ il racconto di un anno turbolento della vita di una famiglia borghese nella capitale messicana negli anni 70, attraverso le vicende della domestica Cleo e della sua collaboratrice Adela, entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia nel quartiere Roma, una famiglia guidata da Sofia, madre di quattro figli, che deve fare i conti con l’assenza del marito.
Roma è dedicato dal regista alle donne che lo hanno cresciuto. Attingendo alla propria infanzia, offre infatti il ritratto vivido ed emozionante dei conflitti famigliari e della gerarchia sociale che caratterizzavano la vita del suo Paese.
Roma é il quarto lungometraggio di Cuaròn presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dopo Y tu mamá también (Leone d’Oro per la miglior sceneggiatura e premio Marcello Mastroianni), I figli degli uomini (Premio Lanterna Magica) e Gravity (premio Film Digital Award).

SPAZIO GLORIA
via Varesina, 72 – COMO
*MER 5 (ore 21), GIOV 6 (ore 21), SAB 8 (ore 21), DOM 9 DICEMBRE (ore 17:30 e 21)
*Mercoledì 5 dicembre il film sarà introdotto da ALBERTO CANO
Ingresso riservato ai soci Arci 7€ intero, 5€ ridotto (over 65, under 18, studenti)