Noleggio a lungo termine per privati: i vantaggi di una formula sempre più gettonata

Il noleggio a lungo termine dell’auto è una formula che esiste da diversi anni, ma in passato questa soluzione veniva adottata quasi esclusivamente dalle aziende. Erano pochissimi i privati che sceglievano di noleggiare un veicolo a lungo termine piuttosto che acquistarlo, perché quasi tutti preferivano avere un’auto di proprietà. Oggi però le cose sono cambiate: sono sempre di più coloro che scelgono questa formula e che si dicono decisamente soddisfatti di tale decisione. Effettivamente, il noleggio auto a lungo termine offre moltissimi vantaggi e permette di risparmiare: è quindi più conveniente rispetto all’acquisto di una macchina (nuova o usata che sia) e alla sua manutenzione.
Nonostante ci siano persone ancora piuttosto scettiche, i dati parlano chiaro: scegliendo la formula del noleggio a lungo termine per privati si può risparmiare e si possono evitare tutti quei costi imprevisti che si presentano spesso e volentieri quando si possiede un veicolo di proprietà.
Noleggio auto a lungo termine per privati: come funziona?
Il noleggio auto a lungo termine per privati funziona proprio come quello previsto per le aziende o per i liberi professionisti. Una volta scelta la vettura e sottoscritto il contratto in base alle proprie esigenze, si può guidare l’auto liberamente e senza preoccupazioni fino al termine previsto dall’accordo. In pratica quindi si ha un’auto a disposizione da poter utilizzare in qualsiasi momento senza doversi preoccupare della sua manutenzione, del bollo, dell’assicurazione e via dicendo perché è tutto compreso nel contratto di noleggio!
In alcuni casi è previsto il pagamento di una maxi rata iniziale o finale, mentre in altri casi non bisogna pagare nulla di più delle rate mensili. Il costo del noleggio dipende non solo dalla tipologia di vettura ma anche delle varie opzioni extra che si scelgono come l’assistenza stradale, l’assicurazione e via dicendo.
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine per privati
A questo punto viene da chiedersi: vale davvero la pena per un privato noleggiare un’auto? Se negli ultimi anni sempre più persone scelgono questa formula un motivo deve pur esserci, ed effettivamente si tratta di una soluzione che può rivelarsi davvero molto vantaggiosa. Ultimamente sono moltissimi i neopatentati che noleggiano un’auto a lungo termine perché conviene parecchio. Per il primo anno dopo aver preso la patente infatti si possono guidare solamente veicoli di cilindrata limitata e non vale la pena acquistarli appositamente quando si possono noleggiare!
Diverse persone scelgono il noleggio a lungo termine anche per non avere preoccupazioni o spese impreviste, che purtroppo con un’auto di proprietà sono all’ordine del giorno! Non ci sono rischi di nessun tipo e quindi si hanno molti meno problemi: non ci si deve preoccupare del deprezzamento dell’auto, dei guasti meccanici e nemmeno dell’usura.
A tutti questi vantaggi, va aggiunto anche quello relativo al costo. Per acquistare un’auto la maggior parte delle persone è costretta ad aprire un mutuo perché non dispone di liquidità. Con il noleggio anche questo problema viene eliminato, perché il servizio si paga in comode rate mensili ed eventualmente si deve anticipare solo una piccola somma.