Roberto Costantini al Noir in Festival
Roberto Costantini ha presentato al Noir in Festival 2018 il suo nuovo romanzo, Da molto lontano edito da Marsilio, con protagonista l’ormai ex-commissario Michele Balestrieri. In questo romanzo il poliziotto è in pensione, si avvicina alla sessantina e comincia a perdere qualche colpo. “Perché – racconterà l’autore durante l’intervista – nella vita si cresce e si cambia e mi sono venuti a noia tutti questi serial dove dopo 10 romanzi il personaggio è sempre uguale a sé stesso. In più, questa tipica perdita di memoria dovuta all’età che avanza permetterà a Balestrieri di prendere anche una certa distanza dalle cose”.
E sì, perché anche se i romanzo di Costantini si giocano sempre su almeno due diversi piani temporali, questa volta il passato su cui si trova a indagare Balestrieri lo riguarda profondamente e lo porta a mettere in discussione il proprio operato.
L’incontro è stato condotto con la consueta elegante delicatezza da Sebastiano Triulzi, critico letteraria di Repubblica e l’Espresso.