I “Personaggi” di Albanese sfilano al Sociale. Spettacolo sold-out



Venerdì 14 dicembre Antonio Albanese porterà sul palco del Teatro Sociale di Como tutti i suoi personaggi, da Epifanio al somellier passando per Alex Drastico e i Perego. Purtroppo il teatro comasco ha solo 900 posti e non sono bastati ad accontentare tutte le richieste per lo spettacolo. Un sold-out per l’attore lecchese che, un po’, farà un rewind alle sue origini.
In “Personaggi” Antonio Albanese racconta il presente attraverso i mille volti creati negli anni, enfatizzandone tic e gestualità grazie alla sua brillante e surreale comicità. Lo spettacolo riunisce alcune tra le maschere, e insieme prototipi, della nostra società, visi conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell’amico del cuore, in noi stessi: dall’immigrato che non riesce a inserirsi al Nord all’imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino al candidato politico poco onesto, dal visionario Ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali. Personaggi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare, dove la nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese. Una galleria di anti-eroi che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto.
Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, interpretati con dirompente fisicità.
Qui un Epifanio d’annata
https://www.youtube.com/watch?v=4dqAwzEuVJk
venerdì, 14 dicembre – ore 20.30
ANTONIO ALBANESE
in PERSONAGGI
Testi diAntonio Albanese, Michele Serra, Piero Guerrera
Regia Gianpiero Solari
ProduzioneTeatro & Eventi
In collaborazione conMyNina Spettacoli