Vacanze d’inverno alle terme in Toscana: relax e atmosfera preziosa

L’inverno non è fatto solo di sci e sport sulla neve ma anche di momenti di relax, tranquillità e coccole. Con l’abbassarsi delle temperature non sono solo gli animali a ricercare il letargo, ma anche gli umani amano prendersi dei momenti di relax fisico e mentale.
Per farlo non c’è modo migliore che accoccolarsi in un bel centro termale e sentire le proprie membra rilassarsi a 360°, dimenticando stress e noie quotidiane. Un weekend o una settimana alle terme è proprio quello che ci vuole e si tratta anche di un’idea regalo che sicuramente verrà ricordata.
Le località con le terme in Italia sono diverse, ma una delle preferite a livello nazionale è di certo la Toscana. Terra del buon cibo, dei vini preziosi, dei borghi storici affascinanti d’inverno questa regione si veste a festa per Natale, con luci, mercatini e musiche in ogni piccolo centro cittadino. Le acque benefiche qui sgorgano abbondanti e quando fuori è freddo il godimento è davvero massimo.
La Toscana è una delle regioni in cui le cure termali sono considerate all’avanguardia e per questo le sue sorgenti sono sempre curate e tenute sotto controllo. Vediamo quali sono i centri termali più preziosi della Toscana. A volte i costi possono essere un po’ elevati, ma non di rado ci sono tour operator che lavorano online che fanno ottime offerte terme.
I 3 centri termali più famosi e rinomati della Toscana
Saturnia
Cuore pulsante della Maremma Toscana, questo centro termale è famoso sin da tempi antichi. Qui si possono provare le terme pubbliche all’aria aperta, nella zona delle cascate del Mulino, o quelle più confortevoli in una delle strutture che mettono a disposizione le “magiche” acque nel loro centro. Nel primo caso bisognerà ovviamente adeguarsi a uno spazio pubblico condiviso con tantissime persone e anche talvolta con i loro amici a quattro zampe; nel secondo caso si ha davvero massimo comfort e servizi d’eccellenza.
Chianciano Terme
Amata da Fellini e famosa in tutta Italia, questa zona che fa parte delle Terre di Siena è l’ideale per trascorrere del tempo in relax in coppia o con gli amici. Le acque sono famose per essere energizzanti e benefiche. Spettacolare rimanere in ammollo al caldo sotto la luce del sole o con le stelle come soffitto, magari con vista sulle colline circostanti: si tratta davvero di un’esperienza unica. Scegliendo di alloggiare in una struttura a Chianciano Terme con le proprie piscine e la propria spa si possono fare dei veri e propri percorsi di salute.
Montepulciano
Per condire la propria vacanza di relax con una visita a un borgo spettacolare e pittoresco non resta che andare a Montepulciano. Famosa per i vini nobili pluripremiati, il paese è veramente uno spettacolo d’altri tempi e d’inverno sembra un presepe vivente. Il cuore del paese, la Piazza Grande è perfetto per una cena o qualche foto ricordo. Le terme di Montepulciano sono rinomate e propongono diverse possibilità di percorsi anche in base alle proprie esigenze, siano esse curative o semplicemente di piacere. Alcuni hotel ubicati in questo Paese dispongono essi stessi di una piscina termale e di una spa: per non farsi mancare il benessere nemmeno un giorno.