Soffitto crollato alla scuola di Albate, esposto del Codacons:”Di chi è la colpa ?”



L’associazione a tutela dei consumatori riassumo la vicenda con una domanda eloquente:”Responsabilità da accertare”
E’ accaduto ieri, nella scuola media di piazza IV Novembre nel quartiere di Albate: un crollo in un aula della scuola, essendosi staccati pezzi di calcinacci dal soffitto. Fortunatamente non vi è stato alcun ferito, e gli studenti sono rimasti illesi. L’insegnante, tuttavia è stata ricoverata per accertamenti a seguito dello choc subito per il crollo. Subito sono intervenuti i tecnici del comune, e il primo piano dell’istituto è stato dunque chiuso per permettere controlli più accurati sullo stato del soffitto. Secondo i primi rilievi, alla base del crollo ci sarebbe stato uno sfondellamento, ossia il distacco del fondo delle pignatte del soffitto. Il piano interessato dal crollo rimarrà pertanto chiuso, in attesa di verifiche e in modo da garantire l’incolumità degli studenti.
Fortunatamente nel cedimento del soffitto non vi è stato alcun ferito, ma la vicenda poteva andare diversamente. Potevano infatti essere coinvolti gli alunni nel crollo. Necessario dunque andare a fondo della questione e capire per quali motivazioni vi sia stato tale cedimento. Ma soprattutto fondamentale indagare e capire se tale avvenimento poteva essere evitato e se vi siano eventuali responsabilità relativamente alla manutenzione dell’edificio.
Per queste ragioni il Codacons presenterà un esposto in Procura, richiedendo accertamenti nel merito della questione, nonché di individuare eventuali responsabilità nella vicenda in oggetto.