Posti per disabili occupati da auto di grossa cilindrata al cinema: nessuna multa!




L’indignazione della presidente Aila Ada Orsatti:”Un ragazzo ha rinunciato ad andare a vedere il film per questi abusi: vi sembra corretto ?”
Ci risiamo. Vince la maleducazione e l’inciviltà come sottolinea con grande amarezza la presidente di Aila (Associazione italiana lotta abusi) Ada Orsatti, comasca, da anni alle prese con situazioni pazzesche. Come quella dei giorni scorsi a Montano Lucino dove è bastata l’assenza di posti liberi presso il cinema Uci ad offrire il pretesto, per alcuni automobilisti, a scegliere la sosta sui posti gialli, quelli riservati ai disabili.
Ancora una volta almeno un paio di auto, per altro di grossa cilindrata (ad esempio una Porsche Chayenne), portavano la targa Ticino. “Tutti i posti per disabili erano occupati. E nessuna delle auto aveva il contrassegno esposto», sottolinea Orsatti indignata. E la cosa che più dà fastidio è che nessuna di queste vetture è stata multata perchè in zona non c’erano vigili. Richiesta fatta, ma nessuna pattuglia era disponibile a quell’ora. Dunque, non solo il danno, ma anche la beffa di averla fatta franca da parte di questi signori…..
Quello della Orsatti è uno sfogo carico di rabbia e frustrazione per chi è in carrozzina:”C’era un ragazzo in carrozzina, non aveva la possibilità di scendere dall’auto perché non c’era un posto libero a lui dedicato. Una vergogna. Questa gente, indipendentemente dalla targa, con il proprio egoismo ha tolto il sorriso a quelle persone con disabilità che avevano lo stesso diritto di andare al cinema, ma non hanno potuto farlo”.
La stessa Orsatti chiede condivisione, appunto per contribuire ad arginare un malcostume dilagante. “Inviate le vostre segnalazioni ad ailaorsatti@virgilio.it”. C’è ancora molto da fare per stoppare chi occupa abusivamente gli stalli di sosta riservato a chi ha il permesso di utilizzarlo.