Una intera notte a combattere con il fuoco: roghi non spenti, ora gli elicotteri






I pompieri hanno lavorato per ore, ma finora l’esteso fronte è ancora attivo. Canadair in arrivo
Una intera notte a combattere contro il fuoco in tutta la zona dell’alto lago. Pompieri e volontari dei vari distaccamenti sono impegnati da ore per cercare di arginare il vasto fronte del fuoco in tutta la zona dopo i primi roghi scoppiati ieri e che hanno causato apprensione, feriti e tanta distruzione (vedi precedente lancio). Nella notte il fronte del fuoco èstato – per l’oscurità – ben visibile da più parti. Ora con l’arrivo delle prime luci dell’alba la situazione si presenta ancora complessa. Roghi non domati se non da una parte.
A Vercana si continua a combattere contro l’avanzata del fuoco. Tra poco dvrebbero entrare in funzione anche gli elicotteri dei pompieri ed i canadair della Protezione civile, in arrivo da Genova. Saranno loro a cercare di domare questo spaventoso rogo che da ieri ha mandato in fumo ettari di bosco. Ed ha provocato anche feriti e danni.
(video B&V Photographers)
Le cause restano da accertare. Ma non è escluso il gesto di qualche piromane. La soccità ed il forte vento di queste ore ha poi fatto il resto.