L’arpista italo-svizzera Kety Fusco live a Como

7 gennaio 2019 | 17:50
Share0
L’arpista italo-svizzera Kety Fusco live a Como
L’arpista italo-svizzera Kety Fusco live a Como
L’arpista italo-svizzera Kety Fusco live a Como

La musica classica incontra quella elettronica nel tour italiano dell’artista indipendente Kety Fusco. Tour che la porterà a suonare a Como sabato 12 gennaio a L’ Officina della Musica, seconda tappa di Kety dopo Firenze e prima dei previsti concerti di Milano  Roma e Pisa.

L’arpa è lo strumento d’elezione di Kety Fusco sin dall’età di 7 anni. Dopo aver frequentato il Conservatorio, prima a Lucca e poi a Brescia, e dopo essersi diplomata, si trasferisce in Svizzera, a Mesocco, per conseguire il Master of Arts in Music Performance. Da concertista ha suonato come prima arpa con diverse orchestre – dall’Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero” all’Orchestra da Camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi – e come solista con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Calci (PI) esibendosi nelle Danze Sacre e Profane di Debussy.

kety fusco arpa

Dall’ambito accademico alla sperimentazione, il passo è breve e si concretizza nella scelta di suonare l’arpa elettrica, studiata in compagnia dell’amico musicista Zeno Gabaglio. Messe alle spalle varie collaborazioni, nell’ottobre 2016 prende il via la partnership con la band alt-rock ticinese Peter Kernel che coinvolge Kety, insieme alla Wicked Orchestra, nell’arrangiamento delle sue canzoni per un 12” e un live set proposto nell’autunno 2018.

Nel corso dei suoi concerti in giro per l’Europa, passando per locali storici e festival importanti (per esempio, i francesi Les Rockomotives di Vendôme e Hop Pop Hop Festival di Orleans), Kety Fusco avverte la necessità di scrivere dei brani. I “suoi” brani. Nel gennaio 2017 esce così l’incantevole singolo Floating Fragments, creato con arpa elettrica, loop machine, sintetizzatori e subwoofer, in omaggio alla forza leggiadra delle donne che non si arrendono mai. A ruota, seguono il più ritmato Tears & Drops e Moving In The Dark, inciso dal vivo. Nelle composizioni strumentali di Fusco si avverte l’influenza di maestri del minimalismo come Terry Riley, Alva Noto, Yann Tiersen e Jon Hopkins. Pensate, altrimenti, a un mash-up fra la classe avant-virtuosistica di Zeena Parkins e la tensione verso la modernità di Ólafur Arnalds, da solo e nell’IDM/ambient dei Kiasmos.

https://www.youtube.com/watch?v=Lqh_FE3xgc0

In concomitanza con il tour italiano, Kety Fusco ha in programma l’uscita di un nuovo travolgente inedito, Medusa. Ma non è finita: il suo primo EP, The Shy Dancer, sarà pubblicato a inizio maggio dall’etichetta svizzera United Soloists.

Sabato 12 gennaio ore 21

Kety Fusco live a L’Officina della Musica

via Giulini 14 – COMO