mercoledì 23 |
Como
/
Economia
/

Conviviale Soroptimist Como: Marco Morganti e l’economia generativa

17 gennaio 2019 | 17:30
Share0
Conviviale Soroptimist Como: Marco Morganti e l’economia generativa

Appuntamento mercoledì 23 gennaio alle ore 19.45 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

Mercoledì 23 gennaio alle ore 19.45 si terrà presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, la conviviale del Soroptimist International d’Italia Club di Como dal titolo: “Per un’economia generativa, il dovere civile del profitto“. Ospite e relatore della serata sarà Marco Morganti che interverrà esponendo il suo punto di vista in merito.
Morganti, è, attualmente, Amministratore Delegato di Banca Prossima e Responsabile della Direzione Impact di Intesa San Paolo.

LA CARRIERA DI MORGANTI

Nato a Macerata nel 1959. Si laurea in Filologia rinascimentale a Firenze nel 1983. I primi passi professionali seguono alcune fra le vocazioni di Firenze: turismo, arte e cultura. Partner di una società di studi di economia del turismo diretta da Piero Barucci; segretario generale del Centro di Studi Turistici di Firenze; Responsabile RE e Comunicazione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato; entra nel Gruppo Editoriale Giunti, dove per sette anni è Assistente dell’Editore.

Nei tre anni successivi è Segretario Generale del Gruppo e Amministratore Delegato della società di consulenza e sviluppo Giunti Consulting. Nel 2000 viene chiamato in Poste Italiane ad occuparsi di progetti culturali e sociali. Nel 2003 segue Corrado Passera in Banca Intesa, sviluppando i primi progetti “sociali” di accesso al credito (prestiti agli studenti universitari, start up di asili nido, interventi sull’usura, microcredito agli immigrati e ai cassintegrati) come responsabile di una struttura unica nel panorama bancario: il Laboratorio Banca e Società.

Dal giugno 2006 inizia a studiare il progetto di una banca esclusivamente dedicata al nonprofit, Banca Prossima, che apre i battenti il 5 novembre 2007. Il carattere più innovativo della Banca è il Fondo per lo Sviluppo e l’Impresa Sociale, alimentato con almeno il 50% dei profitti e operante come un fondo di garanzia per consentire l’erogazione di credito a soggetti con rating troppo negativo.

Dal 2018 è anche Responsabile della Direzione Impact del Gruppo Intesa Sanpaolo, nata dall’esperienza precedente e in particolare basata su un nuovo e grande Fondo che opera con lo stesso principio di quello di Banca Prossima. Tra gli altri incarichi, è stato membro de Consiglio di Amministrazione della Fondazione Lombarda Antiusura e di GECES (Gruppo di Esperti della Commissione Europea sull’Imprenditoria Sociale), ed è tuttora membro del board di Fondazione Pier Lombardo e di IUSS, del comitato scientifico del Centro Studi Ambrosoli e del comitato scientifico “Buone Notizie” del Corriere della Sera, del board strategico della Global Governance School di Tor Vergata.