Jazz a Como: Norwegian Trio in concerto a L’Officina della Musica

Giovedì 24 gennaio un tocco di jazz internazionale a L’Officina della Musica di via Giulini a Como con Carlo Maria Nartoni Norwegian Trio in concerto. Il pianista e compositore comasco Carlo Maria Nartoni, leader del gruppo, verrà accompagnato da una formazione in parte nuova, con il contrabbassista norvegese Adrian Myhr e il nuovo batterista Emanuele Maniscalco, che sostituirà per queste date il batterista norvegese Tore T.Sandbakken.
Il Trio presenterà l’album “Syria” uscito per l’Etichetta Svizzera Unit Records nel 2018. La proposta musicale è basata essenzialmente su improvvisazioni estemporanee e brani originali, composti dal pianista Carlo Maria Nartoni, in cui convivono felicemente aspetti musicali che possono apparire in forte contrasto tra loro ma che finiscono per amalgamarsi in una delicata alchimia fatta prevalentemente di ascolto reciproco e interplay. Temi articolati, semplici melodie, armonie dalle cadenze inusuali, momenti di pura improvvisazione in cui i musicisti si scambiano costantemente di ruolo, sono solo alcune delle caratteristiche di una formazione che considera il linguaggio jazzistico un punto di partenza per una profonda ricerca artistica ed interiore.
Di loro Paolo Fresu ha detto: “Nell’ascolto di “Syria” di Carlo Maria Nartoni si percepisce una tranquillità che dialoga con una voluttà creativa. É in questa dualità che, a mio avviso, convivono con naturalezza spazio e forza. “
Il concerto comasco del Maria Nartoni Norwegian Trio a L’Officina della Musica inizierà alle ore 21, l’ ingresso soci 12 euro
Sabato 26 gennaio il trio sarà al Jazz in Bess di Lugano per un concerto importante all’interno del Suisse Diagonales Jazz Festival dove dieci giovani formazioni svizzere avranno la possibilità di esibirsi in clubs al di fuori dalla loro regione di appartenenza. Il programma è il seguente:
Giovedì 24 gennaio
alle 21:00 – Shane Quartet
Venerdì 25 gennaio
alle 20:30 – Max Pizio / Sandro Schneebeli – Scala Nobile Duo
alle 22:00 – Max Mantis
Sabato 26 gennaio
alle 20:30 – Carlo Maria Nartoni Trio
alle 22:00 – Woodoism
La formazione del Trio
Inoltre, a precedere questi due eventi in Svizzera, il Trio si esibirà anche in Italia giovedì 24 gennaio, ore 21:00 presso l’Officina della Musica di Como.
CARLO MARIA NARTONI (pianoforte)
ADRIAN FISKUM MYHR (contrabbasso)
EMANUELE MANISCALCO (batteria)