“La mia Bretagna”, Susy Zappa racconta i suoi libri presso The Art Company

Bretagna, quel lembo d’Europa che guarda al nord dove la terra finisce e inizia l’Oceano Atlantico, l’antica Armorica dei Celti con i suoi siti misteriosi, le sue lande segrete che hanno dato vita a leggende, come quella di Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e storie di Santi,come i sette fondatori, dal percorso epico e artefici di grandi miracoli, che vengono tutt’oggi onorati come i padri della Bretagna. La bretagna di Susy Zappa, eclettica artista e scrittrice erbese che ha eletto quella parte di Francia come sua seconda patria, è il tema del racconto che, venerdì 8 febbraio, Susy narrerà presso The Art Company a Como.
Partendo dai suoi due libri “SEIN. Una virgola sull’acqua. Ritratto di un’isola bretone leggendaria” e “FARI DI BRETAGNA. Storie di uomini e di mare”, entrambi editi da Il Frangente, ma sopratutto dalla sua assidua frequentazione di quei luoghi, Susy Zappa “porterà” gli intervenuti nel Finistere e oltre, sull’isola di Sein, ancora oggi luogo in cui le tradizioni marinare sono il codice di vita. A corroborare il racconto di Susy ci saranno immagini e gli interventi di Rosanna Pirovano e Vito Trombetta.
La mia Bretagna
di Susy Zappa
Venerdì 8 febbraio ore 18.00
la scrittrice racconterà i suoi libri
attraverso immagini e racconti interveranno
Rosanna Pirovano e Vito Trombetta
THE ART COMPANY COMO
via Borgovico 163 (cortile interno) – Como
Ingresso libero

SEIN. Una virgola sull’acqua. Ritratto di un’isola bretone leggendaria
Storia di naufraghi e naufragi, di un’isola circondata da un cordone di fari così bello da essere definito “la Versailles del mare”. Come una zattera ancorata alla prua del Finistère, il libro narra la storia della piccola isola di Sein, in bretone Enez Sun, collocata nel parco marino d’Iroise. La distanza che la separa dal continente è soltanto di otto chilometri, ma quel tratto di mare, chiamato la Raz de Sein, è il luogo più pericoloso al mondo per la navigazione. Un’isola abbracciata da due mari, rincorsa da leggende di corsari, dove i Celti presupponevano la fine del Mondo. L’isola delle nove Sacerdotesse votate alla castità e di un popolo di Anime in pena che dalla Baia dei Trapassati erano traghettati a Sein per essere inumati. Streghe, miti e leggende di cui Enez Sun custodisce un mistero. L’isola di Sein è un crocevia di ricordi. I senani hanno cavalcato le onde della vita dimostrando a loro stessi uno straordinario carattere forgiato dall’istinto di sopravvivenza. I sassi e le rocce custodiscono i pensieri di chi ha attraversato il tempo e i confini. I senani svicolano, ma sanno di essere ereditieri di un passato che è entrato nella memoria.
FARI DI BRETAGNA. Storie di uomini e di mare
Dopo “Sein, una virgola sull’acqua. Ritratto di un’isola bretone leggendaria”, la saga continua seguendo il filo conduttore dei fari di Bretagna. Una lettura del lato “oscuro” dei fari, che per lungo tempo sono stati punti di riferimento vitali per le navi in balia dell’immensa furia del mare. Le pagine svelano il racconto affascinante delle origini dei fari più belli di Francia, alcuni dai nomi mitici; un itinerario che si snoda tra paesaggi magnifici e austeri che mutano a seconda della luce e delle maree. La voce del faro si mescola ai presagi della tempesta e narra i terribili eventi e i piacevoli ricordi che riemergono durante le violente mareggiate. Si svelano le sensazioni più intime del guardiano del faro, che si stemperano in un’atmosfera di drammatici scenari; si riporta a galla la storia, racconti in via di estinzione avvolti da un’aura di romanticismo. Il faro: un luogo di pietra che richiama energia; un punto d’incontro per esplorare e meditare, testimone perenne dell’illustre mare