Ospedale di Cantù, la piccola ha fretta di nascere: parto in pronto soccorso



E’ successo questa mattina. Las mamma è una ragazza di Torino di 28 anni: portata poi con la neonata in ospedale al Sant’Anna.
La piccola evidentemente aveva fretta di nascere. Ed è venuta alla luce questa mattina al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. Alle 9 si è presentata al Triage del reparto di Emergenza una donna di 28 anni, residente a Torino, in stato di gravidanza e pronta per partorire. Il personale di Pronto Soccorso si è immediatamente attivato per assisterla insieme a una ginecologa e un’ostetrica in servizio nel presidio per le attività ambulatoriali e a un pediatra. Alle 9.39 è nata una bambina di 2 chili e 600 grammi. La piccola è stata trasportata in termoculla all’ospedale Sant’Anna dall’équipe di Terapia Intesiva Neonatale-Neonatologia della struttura di San Fermo della Battaglia, dove successivamente è stata trasferita anche la donna. La mamma e la bimba stanno bene.
“La nostra organizzazione ha funzionato al meglio – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi -. Mi complimento con tutti i nostri operatori per l’ottimale gestione dell’evento e per la tempestiva presa in carico della mamma e della bimba“. Proprio in questi giorni l’ospedale di Cantù è fortemente sotto pressione per le complicazioni dell’influenza, arrivata al suo picco massimo: molti i ricoveri già programmati che sono stati rimandati per gestire al meglio la situazione di emergenza.