la manifestazione |
Como
/
Cronaca
/

Paratie di Como, domani la protesta contro il progetto: flash-mob dei verdi

22 febbraio 2019 | 16:36
Share0

Elisabetta Patelli spiega cosa succederà: ritrovo a Porta Torre, poi tutti in corteo fino a piazza Cavour. Le loro critiche

ONDA VERDE A COMO: FLASH MOB DEI VERDI PER IL RISPETTO DEL NOSTRO TERRITORIO E CONTRO IL NUOVO PROGETTO DELLE PARATIE , RINNOVATO SCEMPIO AMBIENTALE.

Così la responsabile dei Verdi di Como, Elisabetta Patelli, annuncia la manifestazione di domani pomeriggio con tanto di modalità di attuazione e di anticipazione dei motivi della porotesta

Purtroppo Como , nonostante la bellezza dei suoi paesaggi, e’ un luogo di pervicaci esempi di cattive pratiche ambientali. Quale che sia il parametro della salute ecologica del nostro territorio ,ci ritroviamo sempre in classifica tra le citta’ peggiori per inquinamento , traffico , qualità della vita e tutela dell’ambiente .
I cittadini hanno gia’ subito lo sfregio delle paratie che hanno messo a soqquadro per piu’ di un decennio la citta’ , oscurato il suo lago , prosciugato soldi pubblici , attraverso un percorso di condanne , abusi e prescrizioni . E ora sono costretti a subire un secondo tentativo nella stessa direzione ben sapendo TUTTI, oramai , che le esondazioni si sono ESTINTE , che il tema delle paratie serve solo ad una certa gestione proficua di maggiori volumi di acqua nel nostro bacino.
Per giunta, con una imperdonabile leggerezza progettuale ci verra’ imposta in modo irreversibile una passeggiata tortuosa di gradini e scivoli, sopraelevata mediamente di 70/ 90 cm che come una barriera ci privera’ della meravigliosa aperta visione del nostro lago. Sara’ un opera che dubitiamo resti nei tempi e nei costi previsti, come la storia ci ha insegnato, che mettera’ di nuovo a soqquadro l’intera citta e che una volta realizzata sara’ irreversibile.
Noi siamo ancora una volta contrari e crediamo si possa e si debba fare di meglio per Como

SABATO 23 FEBBRAIO 2019
Il Flash Mob promosso dai Verdi, aperto a tutti gli ambientalisti e ai cittadini che vogliono esprimere il loro dissenso , parte verso le h. 14.30 da Porta Torre e attraverso il centro arrivera’ in piazza Cavour per una conferenza stampa alle ore 15.00 sul tema delle paratie

Tra le proteste (video sotto) anche quella dei 5Stelle di Como: le parole di Fabio Aleotti e Raffaele Erba