Il groove di Marco Detto nel nuovo cd “Il ricordo di me”. Intervista
Sarà uno dei valorosi musicisti che animeranno la Lunga Notte del Jazz, domani al Teatro Sociale, il pianista Marco Detto con i FOURDEB si esibirà in Sala Canonica.
Tra i più apprezzati jazzisti in circolazione il Maestro Detto è arrivato al 15° album e se l’è voluto dedicare con il titolo “Il ricordo di me” inciso con Marco Ricci al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Gli undici brani della tracklist scaturiscono dalla fecondità compositiva del pianista, eccezion fatta per You don’t love what love is (Don Raye– Gene de Paul), Falling in love with love (Richard Rodgers – Lorenz Hart) e Skylark (Hoagy Carmichael).
Del cd Alessio Brocca per Sound Contest scrive: “Il sound in Il ricordo di me è immediatamente coinvolgente. L’eloquio di Detto è fluido, spigliato, a tratti torrenziale, supportato dall’energica spinta ritmica cesellata dal tandem Ricci-Arco. Il climax e il tema di Insieme a Bill sono romantici e, al contempo, velatamente elegiaci. Qui l’incedere del pianista è fortemente appassionato, locupletato da una trascinante cantabilità pregna di spiccato senso melodico. Ricci dà vita a un’elocuzione densa di lirismo e intensità espressiva. Da Luceaffiora un mood crepuscolare particolarmente toccante. Il discorso improvvisativo di Marco Detto è intriso di genuinità e generosità dall’alta efficacia comunicativa, nonché adornato da alcune improvvise impennate cromatiche dal forte impatto. “Il ricordo di me”è un album dal quale, pur senza mai rinunciare a un sound molto presente e marcato, si percepisce l’importanza che il trio guidato dall’ottimo Detto attribuisce all’aspetto relativo alla comunicatività.”

Marco Detto, piano and synth
Marco Ricci, double bass
Tony Arco, drums
Brani:
01. Il ricordo di me
02. Insieme a Bill
03. You don’t love what love is
04. Intensamente
05. Falling in love with love
06. E passa così
07. Frankenstein
08. Luce
09. Come un fiume
10. Mr. Monk
11. Skylark
Link: