La ginnastica artistica va a cavallo

8 marzo 2019 | 11:26
Share0
La ginnastica artistica va a cavallo
La ginnastica artistica va a cavallo
La ginnastica artistica va a cavallo

Ci sono moltissimi modi di andare a cavallo: la monta americana, le passeggiate, il salto ostacoli e diversi altri ancora. Negli ultimi anni sta prendendo piede nel nostro territorio una disciplina particolare che unisce l’armonica leggiadria della ginnastica artistica all’elegante nobiltà dell’equitazione. Stiamo parlando del “volteggio”, una disciplina sportiva già molto in voga nel Nord Europa e che negli ultimi anni ha portato alla nazionale azzurra diverse medaglie d’oro mondiali.

Il volteggio coniuga veramente ginnastica artistica ed equitazione, tanto che sono moltissimi i travasi di atleti tra le due discipline. Con l’aggiunta di un cavallo che, come si sa, è l’animale più sognato dai bambini di tutte le età. I motivi che dovrebbero spingerci ad andare a cavallo o a mandare i nostri figli in un maneggio sono moltissimi e ormai provati da illustri psicologhi, formatori sportivi e pedagoghi. Montare o entrare semplicemente in contatto con un cavallo sviluppa un senso di responsabilità, aumenta l’attenzione e l’equilibrio, consente di vivere in un’atmosfera e in un ambiente naturale. Andare a cavallo genera immediatamente felicità e si può iniziare e praticare a qualsiasi età, dai 4 ai 99 anni.

Il volteggio invece consiste nell’eseguire figure artistiche su un cavallo al passo o al galoppo a tempo di musica, da soli, in coppia o in squadre dove i bambini si aiutano e si sostengono l’un l’altro mentre eseguono le varie acrobazie.

Per avvicinare i bambini o i ragazzi al volteggio, si comincia sempre con una graduale preparazione fisica da terra, con esercizi di ginnastica che servono a sviluppare resistenza, forza ed equilibrio, mobilità e coordinazione per poi proseguire sul cavallo, amico paziente e collaborativo che partecipa attivamente alla disciplina.

Le occasioni per vedere in gara i volteggiatori non sono moltissime. Una di queste è andata  in scena domenica 3 marzo a Tradate (Va) all’associazione Sportiva Dilettantistica “Peter Pan” in via Filippo Marinetti 1, dove si è svolto un concorso nazionale di Volteggio. E’ stato possibile vedere all’opera squadre di bambini e ragazzi ma anche atleti individuali che si sono cimentati in difficili quanto spettacolari acrobazie a cavallo.

equitazione ginnastica

Nella nostra provincia sono moltissimi i maneggi dove poter provare una lezione a cavallo o su un pony. L’elenco completo dei centri ippici si trova sul sito della Federazione Sport Equestri Lombardia. https://www.fise.it/lombardia/it/home/circoli.html