Controllo del territorio, altra settimana intensa: 20 stranieri espulsi dal comasco




Il bilancio dell’attività coordinata dal Prefetto. Interessati molti comuni, i risultati più significativi.
È proseguita anche nella settimana appena conclusasi, l’attività straordinaria di controllo del territorio, avviata dal Prefetto Ignazio Coccia fin dallo scorso mese di novembre, allo scopo di prevenire e contrastare con maggiore incisività i principali fenomeni criminosi che suscitano apprensioni nella popolazione residente, con particolare riferimento ai reati predatori, ai furti in abitazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Analogamente alle settimane precedenti, anche nel periodo 2-8 marzo, i servizi – effettuati con la collaborazione di tutte le Forze di Polizia – si sono avvalsi dell’impiego di unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, della Compagnia di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri e del Reparto Pronto Impiego ed Antiterrorismo della Guardia di Finanza, unitamente alle sue unità cinofile, nonché del concorso di personale della Polizia Stradale e delle Polizie Locali interessate.
Dal punto di vista dell’estensione territoriale, i servizi in questione hanno interessato i territori di Erba, Cantù, Olgiate Comasco, Locate Varesino, Carbonate, Mozzate, Turate, Rovellasca, Rovello Porro, Colverde, Faloppio, Ronago, Solbiate, Valmorea, Senna Comasco, Fino Mornasco, Luisago, Cassina Rizzardi, Villaguardia, Lurate Caccivio, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Figino Serenza, Carimate, Vertemate con Minoprio, Cadorago, Lomazzo, Cirimido, Lurago Marinone, Orsenigo, Anzano del Parco, Monguzzo e Lambrugo e sono stati disimpegnati mediante pattugliamento delle principali arterie di collegamento e delle aree maggiormente interessate dalle fenomenologie criminali di interesse, per mezzo di controlli a veicoli in transito e ad esercizi pubblici, in modo da assicurare un monitoraggio il più possibile diffuso.
Particolare attenzione è stata altresì rivolta, come di consueto, al fenomeno della prostituzione ed al controllo di cittadini stranieri irregolari sul territorio.
Complessivamente, a fronte di n. 77 pattuglie impegnate, per un totale di n. 186 operatori, sono stati conseguiti i seguenti risultati:
- Posti di controllo effettuati n. 50;
- Veicoli controllati n. 334;
- Veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo n.6;
- Contravvenzioni al Codice della Strada elevate n. 18;
- Persone identificate n. 695, di cui n. 28 cittadini extracomunitari;
- Persone arrestate n. 2 (in esecuzione di provvedimenti emessi, a vario titolo, dall’A.G.);
- Esercizi pubblici controllati n. 6, con identificazione di n. 27 avventori;
Provvedimenti di espulsione adottati 20, di cui n. 2 mediante accompagnamento al C.P.R. e 18 con ordine di abbandonare il territorio dello Stato