Opera meno 9, tre appuntamenti con l’iniziativa dedicata ai genitori in dolce attesa

14 marzo 2019 | 08:32
Share0
Opera meno 9, tre appuntamenti con l’iniziativa dedicata ai genitori in dolce attesa

Dopo l’Elisir d’Amore formato bambino di Opera Domani e in attesa di Opera it per i più grandicelli, il grande progetto di AsLiCo Opera Education per il terzo anno ripropone Opera meno 9, per tre domeniche (17, 24 e 31 marzo, dalle 11.00 alle 12.30) e per tre giorni durante la settimana (martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo), workshop per genitori in attesa che possono avere accanto i loro compagni o tutta la famiglia.

Si tratta di un tassello importante, che va ad aggiungersi all’ampio spettro di progetti di Opera education, realizzati dal Teatro Sociale di Como/AsLiCo; un’istituzione che vanta più di 23 anni di esperienza nel settore educational, che porta a teatro, in pochi mesi di tournée, più di 100.000 bambini in tutta Italia, con quasi 200 alzate di sipario, con Opera baby, Opera kids, Opera domani, Opera.it, Orchestra in gioco.

Il Teatro Sociale di Como/AsLiCo da sempre, con un’opera riadattata per le diverse fasce di età (per il 2019 è stato scelto L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti), esporta un modello in tutta Italia, da Bolzano a Napoli, e all’estero in diverse tappe europee. Ad esempio, il laboratorio di canto, musica e movimento Opera meno 9 è quest’anno realizzato anche presso il Teatro Regio di Parma e Il Teatro Comunale di Vicenza, e approderà presto anche a Roma.

opera meno 9

Cos’è opera meno 9? Un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa. Consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il nascituro comincia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Il percorso è promosso nell’ambito del programma di ‘Nati per la Musica’ – ideato dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus – che ha l’obiettivo di promuovere l’esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino.

In cosa consiste?Tre incontri, di un’ora e trenta ciascuno, a cura di musicisti e operatori specializzati nell’avviamento alla musicalità per la primissima infanzia: 3 domeniche: 17-24-31 Marzo
durante la settimana 19-20-21 Marzo dalle ore 11.00 alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni info@operaeducation.org t. 02.89697360

Il costo del percorso è di 25 euro, ma gli incontri sono fruibili anche singolarmente al prezzo di 9 euro.