Il dj e producer comasco Morris Corti al suo quarto Award per la musica dance

18 marzo 2019 | 22:28
Share0
Il dj e producer comasco Morris Corti al suo quarto Award per la musica dance

Quando si parla di premi musicali immediatamente si pensa al Festival di Sanremo, poi magari ai Grammy Award o ai Wind Music Awards, addirittura al vecchio Festivalbar, e i Dance Music Awards. dove li mettiamo? Anche la dance ha i suoi Oscar, un premio ambito che riconosce la professionalità di chi ci fa divertire. I Dance Music Awards possono contare oggi su uno storico non indifferente, ieri sera, domenica 17 marzo al Qi Clubbing di Rovato, Brescia, sono stati assegnati i premi della settima edizione  in un galà cui ha partecipato molta parte di quella “gente della notte” che, nonostante la profonda crisi del settore, muove ancora un bel pezzo di PIL.

Tra i più festeggiati nel galà di premiazione il dj e produttore comasco Morris Corti che porta a casa il suo quarto DMA in carriera, quest’anno nella categoria “Miglior edm Dj producer”, premio condiviso con Eugenio Lamedica e Andry J, la “premiata ditta” artefice, negli anni, di successi come Your Body, I got the beat, Up.

Grazie a voi che ci avete votato, a tutti coloro che ogni giorno supportano la nostra musica, all’organizzazione, alla giuria di professionisti del settore, alla nostra label, ai nostri cari che a volte “sopportano” la nostra infinita passione per la musica, scrive Corti sul suo profilo social e chiude con una dedica ai compagni di musica Eugenio La Medica senza quell’idea di fare qualcosa insieme più di 10 anni fa, chissà, forse ora non staremmo celebrando questo ennesimo traguardo che ci inorgoglisce, e che ci gratifica per tutte le ore e i giorni di lavoro che dedichiamo alla musica, e Andry J il nostro fratellino, un grande professionista, competente, creativo, ma soprattutto una grande persona… Alla fine “chi si somiglia si piglia” si dice no?.

morris corti

Morris Corti è arrivato alla notorietà a livello nazionale ed internazionale nel 2009 con il brano “I ROCK I SWEAT I DANCE” che ha conquistato una serie impressionante di primati: #1 Singoli Dance piu’ venduti in Italia. #1 Singoli piú ballati in Italia. Licenziato in tutto il mondo, hit internazionale. Per 2 anni nella colonna sonora del circuito dei negozi di Abercrombie & Fitch in tutto il mondo. Il brano porta la firma Corti & LaMedica, un binomio produttivo che va avanti fino al 2015.

Da quella data si unisce al team Andry J e i tre inanellano una serie di hit come  YOUR BODY, ancora ballata ovunque da piú di tre anni, è stata Top10 Dance iTunes e Top10 Shazam, 300.000 shazams, e piú di 1 milione di views totali su YouTube.Premiato come Miglior Brano dance 2015 ai Dance Music Awards Italia. WORK IT OUT, uscita nell’estate 2016, #5 Dance iTunes, Top10 Shazam, supportata da m2o, Radio105, Studio+, Discoradio, e tantissime altre radio; utilizzata da Sky durante gli highlights del campionato di calcio e nei jingle di m2o experience. Anche questo premiato come Miglior Brano dance 2016 ai Dance Music Awards Italia. Nella stessa edizione dei DMA, Corti&LaMedica si aggiudicano anche il premio come Migliori Producer EDM 2016 italiani.

Nell’estate 2017 è uscita anche “I Got The Beat” collaborazione con Shorty di Radio Deejay/Deejay Time, traccia definita future dance, l’effetto in pista ne fa capire il motivo. E’ appena uscito, l’1 marzo, su Bang record il nuovo singolo che vede Morris Corti solista, si intitola “Dancehall Style”, mentre l’ ultimo singolo del progetto Corti&LaMedica & Andry J è  “Boss Shit” featuring Carlprit, licenziato in tutto il mondo con l’americana Ultra Music.

Come dj Morris ha suonato in prestigiose location in tutta Italia, tra cui citiamo il Twiga di Forte dei Marmi, il Country di Palermo, il Milk di Torino, il Lido di Bellagio.. in importanti festival come Nameless e Holi Colors.. all’estero in Polonia (Enklawa Club, Warszaw), Germania (Fun World, Tiengen), Formentera (Pineta e Tipic), Svizzera (Nyx, Lugano). A maggio 2016 ha aperto il concerto dei Negramaro al PalaWhirlpool di Varese. Infaticabile miscelatore di suoni, Corti  è remixer ufficiale di artisti internazionali come Corona, Yolanda Be Cool (We No Speak Americano), Fargetta, Molella, Magic Box.

morris corti

Il Dance Music Awards è una premiazione indipendente nata per individuare e valorizzare senza distinzione tutti coloro che operano nei vari ambiti del mondo musicale e specificatamente nel settore dance. Le categorie premiate sono 24 e coinvolgono tutte le professioni legate al nightlife, per un totale di più di 200 candidati provenienti da tutta l’Italia. Si spazia dal miglior brano alla miglior remix, oltre che al miglior dj emergente, miglior dj donna e miglior producer. Vengono premiati però anche il miglior fotografo di nightlife, la miglior ballerina e ragazza immagine. Anche la radio ha un proprio spazio, con le categorie miglior club e miglior programma radiofonico.