Teatro di Canzo: Mario Zucca e Marina Thovez sono “Mortimer e Wanda”

20 marzo 2019 | 08:19
Share0
Teatro di Canzo: Mario Zucca e Marina Thovez sono “Mortimer e Wanda”

Mortimer è un direttore d’orchestra che, all’apice della carriera, abbandona il successo e va a vivere in un rudere di campagna, tagliando i ponti con il mondo. L’isolamento inspiegato, unito alla personalità stravagante, gli guadagnano, non si sa se a torto o a ragione, la fama di pazzo. A riportarlo nella società dei “normali”, arriva un giorno l’ingenua quanto brillante psicologa Wanda, decisa a tutto pur di scoprire il segreto. Tra i due scoppia la guerra. Impari. Mortimer ha la superiorità del genio; Wanda un’esuberante voglia di vivere, che la porterà ad  escogitare le tattiche più impensate.

Mortimer è Mario Zucca e  Wanda Marina Thovez che è, al tempo stesso, attrice co-protagonista e regista di “Mortimer e Wanda” in scena sabato 23 marzo al Teatro Sociale di Canzo.

mortimer e wanda

Commedia  brillante e sentimentale, costruita su dialoghi arguti ed effervescenti – scrive Simona Spaventa su Repubblica – gioca sui luoghi comuni della psicanalisi, il tormento del genio in crisi, le tattiche di avvicinamento reciproco tra uomo e donna e ottiene piacevolissimi effetti di comicità”.

Mario Zucca e Marina Thovez, da vent’anni insieme sul palco e nella vita, per festeggiare il ventennale della loro carriera teatrale iniziata, insieme, con “mortimer e Wanda”, rimettono in scena il fortunato spettacolo che rimase in cartellone a Milano per  un tempo lunghissimo battendo ogni record di incassi. Anche la critica fu unanime nel recensirla paragonandola a film di Woody Allen e pièce di Neil Simon.

Ma alla fine si scoprirà perché un uomo che incantava le folle con la sua bacchetta di direttore ha rinunciato al successo? Ma certo. Noi non vi roviniamo la sorpresa, ma non a caso un busto di Beethoven troneggia nella scena, e alla sua voce è affidata la coscienza più alta di questa commedia: in fondo, un ultima sentita direzione d’orchestra.

mortimer e wanda

SABATO 23 MARZO ore 21,00

Teatro Sociale di Canzo – via Volta

MORTIMER & WANDA
Regia Marina Thovez
Con Marina Thovez e Mario Zucca
Produzione Ludus in Fabula

biglietti: 18.00 € per il biglietto intero, e 15.00 € per il biglietto ridotto (minori di 14 anni e maggiori di 65 anni)