Grosso incendio alla discarica di Mariano: fumo nero e grande apprensione

25 marzo 2019 | 15:07
Share0

Il sindaco Marchisio invita i cittadini a tenere chiuse le finestre precauzionalmente. Tantissimi mezzi dei pompieri in posto.

Un vasto incendio alla discarica di Mariano Comense questo pomeriggio. Con denso fumo nero visibile in buona parte del territorio della provincia. Rogo ingente a pochi giorni dalla conclusione del conferimento dei rifiuti. Le cause ancora da accertare. Qui la nostra diretta Facebook, sopra il video dei pompieri del comando provinciale.

Carabinieri e polizia locale hanno isolato la zona e regolano la viabilità attorno a via del Radizzone, la strada che porta alla discarica e che risulta ancora chiusa. Sono impegnati i pompieri di Como, Cantù, Lomazzo, Appiano Gentile, Carate Brianza e Lazzate, oltre a due ambulanze, una ha soccorso un uomo di 30 anni rimasto leggermente intossicato dalle esalazioni. In tutto 12 squadre dei pompieri del comando provinciale, ma anche 118, carabinieri ed Ats Insubria.

Le fiamme sono ancora diffuse tra i rifiuti presenti ed in queste ore dal sindaco Giovanni Marchisio, in posto a seguire le operazioni, arriva la raccomandazione di tenere chiuse le finestre. Arpa sta effettuando controlli a campione i cui risultati si conosceranno nelle prossime ore. I pompieri hanno fatto la spola tra l’area del rogo ed alcuni idranti che si trovano a ridosso di via del Radizzone per il carico d’acqua. Arrivati anche i volontari Aib per la vicinanza di un bosco ed il rischio che le fiamme si possano propagare.

Nei mesi scorsi si sono già verificati altri incendi alla discarica di Mariano, sempre con analoghe modalità.