5stelle e lo schianto di Inverigo:”Macchinisti non siano capro espiatorio”
Il consigliere regionale Raffaele Erba punta l’indice piuttosto sui mancati sistemi di sicurezza attivati su questa linea.
“Sarebbe un grave errore pensare che la responsabilità dello scontro siano da attribuire al macchinista e all’allievo. I moderni dispositivi di sicurezza servono appositamente per evitare l’errore umano. Le responsabilità vanno piuttosto ricercate tra chi non ha ancora attivato gli strumenti di sicurezza su quella linea e non sta promuovendo lo sviluppo di questi sistemi. Non vengano usati i macchinisti come capro espiatorio”.
Questo il pensiero di Raffaele Erba, consigliere del Movimento 5 Stelle, in riferimento all’incidente ferroviario accaduto giovedì sera a Inverigo. A quanto pare, alla guida di uno dei due treni, ci sarebbe stato un allievo macchinista affiancato da un tutor. “Le prime azioni da mettere in campo sono due – suggerisce Erba – I sistemi automatici di sicurezza utili sia in caso di guasti sia in caso di errore, e la manutenzione di tutte le linee ferroviarie”.