Caccia al tesoro botanico nel parco di Villa Olmo: uno svago per genitori e figli




Si svolge il giorno di Pasquetta nella splendida dimora cittadina sul lago. I piccoli a cercare il “forziere”, papà e mamma a rilassarsi.
Per la prima volta, Grandi Giardini Italiani, con il patrocinio del Comune di Como, Assessore allo sport, tempo libero, ambiente ed ecologia, parchi e giardini, organizza la Caccia al Tesoro Botanico a Villa Olmo. Appuntamento il giorno di Pasquetta, 22 aprile quando i bambini tra i 6 e i 12 anni potranno imparare la botanica e il rispetto per la natura della città giocando, lungo un percorso di avvicinamento al giardino e alla natura, scoprendo in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nel parco. Stamattina la presentazione proprio in comune con la responsabile di Grandi Giardini, Judith Wade, e con l’assessore Galli. Presenti anche altre protagonisti di questo pomeriggio di giochi e divertimento per i più piccoli.
 
L’evento di Villa Olmo vede la partnership con Fil Fleurs che ha strutturato un percorso a misura di bambino con una serie di tappe che incuriosiranno e lasceranno i piccoli alle prese con domande e indovinelli. I bambini verranno aiutati dai Gruppi Scout AGESCI Como 3 e Como 45 e da Giovanni Ratti che, nelle vesti del “Giardiniere Astolfo”, dispenserà consigli per la cura del verde. All’ingresso del Parco ogni bambino riceverà un erbario, un sacchetto in tessuto organico naturale e una foglia colorata da mettere al collo. Le foglie, di tre diversi colori, identificheranno la squadra di appartenenza. Appena raggiunta la quota minima di 8-10 bambini l’avventura avrà inizio. Tra indovinelli e prove di coraggio ogni squadra si sposterà di tappa in tappa acquisendo utili nozioni botaniche che serviranno per aprire il lucchetto del forziere nascosto nel parco della Villa.
Interessante anche le iniziative “collaterali” previste da Grandi Giardini Italiani per il 22 aprile: mentre i più piccoli si cimenteranno nella caccia al tesoro tra il verde, i genitori potranno rilassarsi con lezioni di Yoga ed Ecoprinting. Aperto anche il Tennis Como per il relax e la ristorazione.