Un film su “Quello Che I Social Non Dicono”: The Cleaners



Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e le foto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo?
Contenuti violenti, razzisti, discriminanti, pornografici e degradanti…si dice che sui social scorra, anche, il peggio dell’umanità senza alcun controllo. Invece chi ha il compito di non far affiorare il peggior marciume c’è, sono gli spazzini dei social. Arriva all’UCI Cinemas Montano Lucino i giorni 15 e 17 aprileQuello che i social non dicono – The Cleaners, un film di genere documentario, diretto da Hans Block e Moritz Riesewieck, con Illma Gore, che entra nell’intricato mondo dei social network analizzandolo non da quello che si vede e si legge pubblicamente, ma attraverso tutto ciò che viene eliminato o bannato come si dice in gergo.

Il docu film ci porta dietro le quinte delle procedure di rimozione dei contenuti di colossi come Facebook e Google in quella che si chiama moderazione dei contenuti online. Questo compito viene assolto da nuove figure professionali: gli spazzini digitali, un manipolo di individui il cui compito è quello di eliminare i contenuti ritenuti inappropriati da internet.
Contemporaneamente, in tutto il mondo diverse persone vedono le loro vite drammaticamente influenzate dalla censura online. Ciò evidenzia quanto difficile sia il lavoro di uno spazzino digitale, costretto quotidianamente a osservare e valutare migliaia di immagini, con soggetti che vanno dalle zone di guerra a scene pornografiche, con gravi ripercussioni sulla propria psiche e con conseguenze su ciò che rende uno scatto arte, propaganda o giornalismo
uci cinema
Costruito come un thriller che passa dalla Silicon Valley ai grattacieli delle Filippine, dalle interviste ai guru del web ai comizi di Trump, sorvolando sulle scrivanie colme di pc che utilizziamo ogni giorno nei nostri uffici, fino ad arrivare a Zuckerberg e alle strade piene di teste chine sugli smartphone, Quello che i social non dicono – The Cleaners è un’indagine esclusiva sull’industria digitale che ha sconvolto il Sundance Film Festival perchè getta uno sguardo nuovo e denso di spunti di riflessione su un tema fondamentale e quanto mai attuale.
I registi Hans: Block (classe 1985) è un regista teatrale, filmmaker e musicista tedesco, Moritz Riesewieck (classe 1985) è un autore d’essai, sceneggiatore e regista teatrale e cinematografico tedesco. Hans Block e Moritz Riesewieck collaborano sotto l’etichetta Laokoon, nome che ricorda l’indovino troiano che fu il primo a vedere nel cavallo di Troia un pericoloso inganno. Nel loro lavoro, Riesewieck e Block ci rivelano i cavalli di Troia dei nostri giorni: i loro progetti, sviluppati attraverso varie forme mediali, sono delle indagini che danno vita a narrazioni sorprendenti e complessi.