Go Home, zombie, fascisti e immigrati in un horror italiano




Solo per questa sera alle 21, il Circolo Arci Xanadù propone un film davvero unico realizzato grazie a una raccolta fondi sul web: GO HOME – A CASA LORO di Luna Gualano, un horror allegorico che usa gli zombie come metafora di una società sempre più chiusa, spaventata e aggressiva nei confronti dei migranti.
La storia è, praticamente, un articolo di giornale odierno, zombie a parte (o forse no) : un gruppo di militanti di estrema destra si riunisce a Roma per protestare contro l’apertura di un centro d’accoglienza. Scoppia una rissa con i manifestanti a favore, ma quella che era nata come una semplice disputa si trasforma in un’apocalisse zombie. Nessuno sembra sopravvivere tranne Enrico che trova rifugio proprio presso i richiedenti asilo che voleva far sgomberare. All’inizio diffidente, mente sulle proprie convinzioni politiche per farsi aiutare. Alla fine dovrà cedere a cooperare con loro per tentare di rimanere in vita.

Dicevamo un piccolo miracolo non solo per il finanziamento tramite crownfounding, ma anche per i nomi che la giovane regista Luna Gualano è riuscita a coinvolgere nel progetto, tra tutti Zerocalcare che ha disegnato la locandina, ma il film è stato anche il soggetto scatenante di un’operazione di integrazione: i partecipanti al film hanno preso parte ad un workshop gratuito di cinema e recitazione che ha coinvolto tutti i migranti presenti sul territorio romano.
Insomma l’obbiettivo è evidente, ma non è stato banale la maniera in cui il messaggio politico è stato fatto confluire in immagini. Prendendo sfacciatamente a piene mani da L’alba dei morti viventi del maestro degli zombie-movie George A. Romero, il film sfrutta l’horror per parlare del sociale. Gli zombie diventano quindi metafora della crescente insofferenza verso i migranti e della vulnerabilità di quest’ultimi di fronte a propagande politiche mangiatutto. Attraverso gli occhi di Enrico si capisce però che la sopravvivenza non ha nazionalità e che davanti al pericolo solo l’aiuto reciproco può essere salvifico. Un aiuto che però sia reale e non determinato da un obbiettivo egoistico.
https://www.youtube.com/watch?v=kati0h3Ld5A
Spazio Gloria via Varesina, 72 – COMO
GO HOME – A CASA LORO
Inizio film ore 21:00
Ingressi: intero €7, ridotto €5 (under 18, over 65) –
Riservato ai soci ARCI