Appuntamenti sotto la Luna tra Sentiero dei Sogni e Festival della Luce

Con l’imminente Festival della Luce – Lake Como 3 – 23 maggio, si torna a camminare…sulla Luna. Non proprio la passeggiata di Neil Armstrong, ma nel segno della Luna continua, quest’anno, la collaborazione tra l’ associazione Sentiero dei Sogni e il Festival della Luce che. da un suggerimento di Pietro Berra, ha declinato il tema del festival: la Luna. Due gli appuntamenti in programma.
Nel primo – “La luna dei poeti, degli artisti e degli scienziati”, lunedì 6 maggio alle 21 al Teatro Nuovo di Rebbio – toccherà a Pietro Berra, scrittore e poeta, nonchè presidente del Sentiero dei Sogni, trattare l’ambito poetico indicato nel titolo, attraverso un rapido e divertente excursus da Saffo ai contemporaneissimi, accompagnato da immagini e dalle letture degli attori dell’associazione Helianto, che già avevano portato il loro contributo nella passeggiata “Alla luna”, svoltasi due anni fa nel Parco del Lura. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria attraverso questo link:
Il secondo appuntamento legato al Festival della Luce è la passeggiata “Nel paese dei Pescaluna” – sabato 18 maggio. Si camminerà dal Duomo di Como a Villa Olmo, raccontando antiche leggende del Lario (e non solo), ispirate dalle notti di plenilunio, in parte raccolte nel libro omonimo di Berra. Al termine del percorso sarà possibile osservare la Luna con un telescopio messo a disposizione dal Gruppo Astrofili Lariani sotto la guida di Luigi Viazzo. Anche in questo caso partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link: http://www.festivaldellaluce.net/programma/eventi/59-passeggiata-nel-paese-dei-pescaluna.html
(foto Edoardo Romagnoli)