La Berliner Philharmoniker diretta da Daniel Harding in concerto a Lugano
28 aprile 2019 | 12:04



Venerdì 3 maggio nella Sala Teatro del LAC Lugano la Berliner Philharmoniker diretta da Daniel Harding in concerto per LuganoMusica. E’ l’appuntamento che chiude una Pasqua di grande musica nel segno di Claudio Abbado iniziato con i concerti dell’Orchestra Mozart, la formazione creata da Abbado per dare spazio a giovani musicisti di talento, ‘rinata’ dopo la morte del maestro anche grazie al progetto in residenza di LuganoMusica. A dirigere l’ensemble è stato Bernard Haitink, il direttore novantenne che ha accettato di guidarla dopo il decesso del maestro.
Ora al centro culturale luganese arriva la Berliner Philharmoniker che Abbado diresse per oltre un decennio e che per il concerto del 3 maggio vedrà sul podio Daniel Harding con un programma di musiche che va da Wagner a Berlioz passando per Debussy. Il rapporto di Harding e i Berliner è iniziato nel 1996 sotto l’egida di Claudio Abbado.
Due grandi scene tratte da opere di Wagner incorniciano il programma di Lugano: l’ultimo capolavoro, Parsifal con L’incantesimo del Venerdì santo e il celebre Addio di Wotan, dalla Valchiria. Nel cuore del programma Hector Berlioz e Claude Debussy, che reagirono diversamente al genio di Wagner. Il primo con la spettacolare Caccia reale e tempesta da Les Troyens e con la Scena d’amore, tratta dalla sinfonia drammatica Roméo et Juliette. Sia nel Prélude à l’après-midi d’un faune, sia nella suite Pelléas et Mélisande, Debussy superò l’influenza di Wagner con l’arte raffinata dell’evocazione sfumata.
Il concerto sarà preceduto da un incontro, gratuito, di presentazione, un modo per sviscerare i programmi e conoscere i protagonisti, grazie a una ‘chiacchierata’ alle ore 19 nel Refettorio del LAC condotta dal musicologo Enrico Parola con il direttore artistico di LuganoMusica Etienne Reymond e alcuni dei musicisti che si esibiranno.
Berliner Philharmoniker
Biglietti
1. categoria
CHF 251.90