Un giorno per disegnare la città con gli Urban Sketchers Milano

2 maggio 2019 | 12:57
Share0
Un giorno per disegnare la città con gli Urban Sketchers Milano
Un giorno per disegnare la città con gli Urban Sketchers Milano
Un giorno per disegnare la città con gli Urban Sketchers Milano

Un nuovo “treno pieno di creatività” sta per arrivare alla Stazione Como-Artificio, un’intera giornata di disegno “en plein air” insieme a Urban Sketchers Milano e a seguire l’inaugurazione della nuova mostra al Chiostrino Artificio: succede il 4 maggio a Como

Immancabile appuntamento di ogni mese sui Navigli milanesi, arriva sul lago di Como Urban Sketchers Milano, il gruppo che riunisce appassionati del disegno di scorci urbani.
Insieme agli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como e all’intervento musicale di Ciao Como Radio la giornata di sabato sarà all’insegna del disegno all’aperto, partendo dal Chiostrino Artificio alle 10 e andando a caccia di angoli da ritrarre e di scene cittadine.

Importante per tutti è seguire il manifesto di  Urban Sketchers Milano che si riassume in 8 punti:


1.Disegniamo sul posto, all’aperto o al chiuso, catturando ciò che vediamo con la diretta osservazione
2.I nostri disegni raccontano la storia di ciò che ci circonda, dei luoghi in cui viviamo e di quelli dove viaggiamo
3.I nostri disegni sono una registrazione del tempo e dello spazio
4.Siamo fedeli alle scene che osserviamo
5.Utilizziamo ogni genere di strumento e preserviamo il nostro stile individuale
6.Ci sosteniamo a vicenda e disegniamo insieme
7.Condividiamo i nostri disegni online
8.Mostriamo il mondo, un disegno alla volta.

Al Chiostrino dalle 17 verrà inaugurata la mostra: in esposizione sia sketch del gruppo milanese che opere “fresche di giornata”.

Urban Sketchers Como

Questo il programma della giornata:
ore 10.00: Ritrovo presso il Chiostrino Artificio
ore 10.30: Si parte a disegnare per la città
ore 13.00: Ritorno al Chiostrino per un pranzo al sacco e condiviso
ore 17.00: Inaugurazione mostra Urban Sketchers

Il materiale da disegno è a carico dei partecipanti

La mostra sarà visitabile fino al 27 maggio nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30, nei weekend su appuntamento scrivendo a segreteria.luminanda@gmail.com o chiamando il 3454502969.

Ingresso libero

Urban Sketchers Como

Il gruppo Urban Sketchers Milano riunisce persone che amano raccontare la propria città e il mondo attraverso l’osservazione diretta e schizzi realizzati sul posto. Urban Sketchers Milano (in breve USkMI) nasce nel 2008 quando “quattro gatti” iniziano a partecipare allo SketchCrawl, una sorta di maratona di disegno che si svolge ogni tre mesi e che viene organizzata in diverse città del mondo dalle persone del posto. Elemento fondamentale dell’esperienza di uno sketcher urbano è quello di condividere i propri disegni online. Questa pratica è una ricchezza incredibile per ogni sketcher e per ogni visitatore: in un istante è possibile sfogliare innumerevoli luoghi, stagioni, dettagli, culture e sensibilità personali, tutti impressi su carta con tecniche e interpretazioni diverse.

Ogni primo sabato del mese si svolge un incontro ufficiale, che si tiene in una località sempre diversa di Milano e dintorni: il 4 maggio l’appuntamento sarà a Como. Le attività del gruppo avvengono in modo informale e non ci sono limiti di età o requisiti particolari per partecipare agli eventi: solo la voglia di raccontare il mondo attraverso i propri disegni e condividere lo spirito del manifesto degli Urban Sketchers.

Per maggiori informazioni www.urbansketchers.org e  www.artificicomo.it