Camminando: sulla via Francigena in alto lago con Iubilantes



Al volgere del primo millennio, numerosi pellegrini attraversavano l’Europa lungo le “vie della fede“, costellate da luoghi di sosta, villaggi e abbazie, per recarsi in preghiera alla tomba dell’Apostolo Pietro a Roma oppure per proseguire verso la Terra Santa, Gerusalemme. Tra le vie più importanti la Via Francigena il cui tragitto originario, da Canterbury a Roma era di 1600 kilometri. La Lombardia era attraversata anche dai cammini che dal centro Europa si connettevano con la Francigena all’altezza del Po’, la Via Francigena Renana è un cammino di 300 km che parte da Coira nel Canton Grigioni e costeggia il Lario sulla via Regina fino a Milano e oltre.
L’associazione Iubilantes, aderente alla Rete dei Cammini, si è data mandato di valorizzare il tratto lariano della Francigena con eventi che ne diffondano la conoscenza, ad esempio Sabato 11 Maggio: Sulla via Francigena Renana fra parole e musica da Dongo a Santa Maria Rezzonico
Suggestivo cammino animato da Gian Paolo Paino (GAE), Andrea Pizzamiglio (musiche), e dai volontari Iubilantes
collegamenti: bus di linea ASF C10 Como/Colico/Como
(per chi fa base su Como): h 8.00 ritrovo a Como, Piazza Matteotti (stazione Autolinee)
h 8:20 partenza con bus ASF Corsa 100038 linea C10 Como – Colico
(per tutti) h 9:55 arrivo a Dongo – Piazza Paracchini e inizio cammino.
Tappa di visita: Dongo, Giardino del Merlo, il sogno mozzafiato di Giovanni Manzi
h 13:00 spuntino al sacco
h 15:00 ca. arrivo a Santa Maria Rezzonico, chiesa S. Maria Assunta ; in Oratorio, Merenda con formaggi, salumi locali e miascia
h 16:30 ca. fine del tour
Rientro: h 16.41 bus ASF corsa 100141 con arrivo a Como h 18.08 oppure h 18.16 con arrivo a Como h 20.13.
DETTAGLI TECNICI: percorso facile di tipo Turistico- Escursionistico. Unico dislivello consistente la salita al GIARDINO DEL MERLO, che faremo rispettando la tempistica data dalla nostra guida GP Paino. Richiesti comunque sempre abbigliamento e scarpe da trekking, consigliati bastoncini e dotazione di acqua.
Lunghezza: circa 11,5 km Mappe, profili altimetrici e tracce GPX: vedi sito viaregina.eu – geoportale
Partecipazione: gratuita salvo ticket bus, posti limitati, SU PRENOTAZIONE, comunicando nome e data di nascita per assicurazione. Verrà raccolta offerta pro Oratorio S. Maria Assunta.
ISCRIZIONE: al più presto indicando se si fa punto di ritrovo a Como Piazza Matteotti
Con il sostegno del BIM del Lago di Como, del Brembo e del Serio; nelle iniziative della Primavera della Mobilità Dolce di AMODO e della XI Giornata /Mese Nazionale dei Cammini Francigeni della RETE DEI CAMMINI.
Contatti: Ass. IUBILANTES, T. 3477418614 iubilantes@iubilantes.it www. iubilantes.it