E l’Ascensione in Svizzera mette tutti in coda a Como: disagi e proteste





Molte le segnalazioni che ci sono arrivare. IN un paio di occasioni anche per alcuni tamponamenti.
Ed eccolo il caos annunciato. Non tanto – per ora – sulla A9 dove comunque sono segnalati decine di camion fermi in attesa delle operazioni di sdoganamento in programma da domattina: oggi dogana di Brogeda chiusa. Ma anche e sopratutto su diverse strade di Como dove oggi – ed anche nel pomeriggio verosimilmente – le auto con targa svizzera sono davvero numerose. Certo più del solito perchè oggi nella Confederazione è festa (Ascensione): la bella giornata di sole ha fatto il resto.
Spingendo decine e decine di persone verso Como e le sue attrazioni: anche gastronomiche visto che le targhe ticinesi sono davvero numerose nei pressi dei centri commerciali. E poi traffico in tilt nelle zone a ridosso del confine, da Sagnino a Monte Olimpino passando per Ponte Chiasso (foto sopra). In un paio di occasioni – come in via Borgovico stamane – va detto anche per dei piccoli tamponamenti (avvenuto in viale Rosselli) che hanno rallentato ulteriormente il già difficile flusso delle auto verso la città.

Oggi in città difficilissimo trovare un posto dove lasciare l’auto: pieni anche gli autosili Como Lago e di via Auguadri vicino al Tribunale. Giornata difficile e lo potrebbe essere anche quella di domani per i mezzi pesanti diretti in Svizzera. Non sarà nè facile nè veloce smaltire le decine di camion fermi da oggi.