Fiori, musica e tanti colori: arrivano altri week-end ricchi per Villa del Grumello

31 maggio 2019 | 12:11
Share0

Domenica 2 giugno cani ed orti, poi rassegna musicale in serata. In quella successiva le ortensie grandi protagoniste.

Week-end ricchi di iniziative a Villa del Grumello a Como: si parte già da questo ormai alle porte, si va avanti anche nei prossimi con fiori, musica e colori. Domenica 2 giugno nel vivo la rassegna curata da Flavio Mainardo e Francesco Mantero (video sopra).

Qui sotto il resto del programma

Dmenica 9 giugno, nel Parco della Villa del Grumello, ad essere protagoniste saranno le ortensie, che, presenti in più di 150 varietà, lo rendono uno dei parchi storico-botanici più interessanti d’Italia, la cui collezione è in continuo arricchimento. L’intera giornata sarà infatti dedicata alle ortensie, alla loro importanza nel territorio comasco e alla bellezza delle loro fioriture – dal bianco al rosso, rosa, malva, azzurro e violetto – che ravvivano il Parco del Grumello da giugno fino a inizi settembre.

Alle 10, con ritrovo alla Serretta del Grumello, è previsto l’appuntamento con la fotografia e il paesaggio ‘Spunti di vista- visual story telling’  gestito dall’architetto Daniela Manili Pessina con la partecipazione del fotografo Andrea Butti. La lezione, aperta gratuitamente a tutti, permetterà di avvicinarsi al mondo della fotografia e della comunicazione attraverso le immagini, con focus particolare proprio sulle ortensie.

scatti che potranno anche essere selezionati e pubblicati sul sito e sui canali social dell’Associazione Villa del Grumello, un modo per coinvolgere il pubblico direttamente nella valorizzazione del luogo. Prenotazione obbligatoria: parco@villadelgrumello.it

Ortensie protagoniste ancora nel pomeriggio dalle ore 15 alla Serra, nel laboratorio creativo di origami a cura di Marinella Della Toffola aperto a grandi e bambini dai 6 anni. I partecipanti potranno avvicinarsi all’affascinante arte degli origami realizzando questi delicati fiori che animano il Parco del Grumello con carta decorata a mano. Posti limitati, consigliata la prenotazione: parco@villadelgrumello.it.

E queste le attività previste domenica 2 giugno:

Ore 10,30-12

SOCIALITA’, EDUCAZIONE CINOFILA

Parterre Serra del Grumello

Lezione pratica di approfondimento sul tema “comunicare in sintonia con il cane” aperta a tutti i cani con relativi accompagnatori. Prosegue il percorso dedicato all’interazione coi cani, per leggerne i segnali e imparare ad approcciarsi correttamente

A cura di Sergio Ghidelli, Scuola cinofila BJ

Ore 10,30-12

ORTOLANDO 2019-le attività di giugno di cura dell’orto

Orto del Grumello

Corso sull’orto a moduli tematici aperto a tutti, grandi e bambini, con appuntamenti domenicali lungo l’intera stagione 2019, per “scoprire sperimentando” l’orticoltura, con un focus sulle erbe aromatiche spontanee.

Attività a cura della naturalista e botanica Anna Bocchietti

E’ possibile partecipare all’intero ciclo o anche ai singoli moduli, la prenotazione è consigliata: parco@villadelgrumello.it. Il costo di ciascun incontro è di euro 5.

Ore 21

LEONARD ETO & FRIENDS

Parterre Villa del Grumello

Concerto di taiko, tamburo giapponese

rassegna suoni e colori a villa del grumello presentazione con i due curatori mainardi e mantero

Nell’ambito del Festival Internazionale di percussioni organizzato da PerComo. Evento in collaborazione con Taiko Lecco e col patrocinio del Comune di Como e del Consolato del Giappone a Milano

Iniziativa inserita nella rassegna musicale di Associazione Villa del Grumello SUONI E COLORI 2019 (video soprsa la presentazione)