“Colpo di reni al Giro d’Italia”, Mauro Colombo presenta a Erba il suo nuovo libro dedicato al ciclismo

Il Giro d’Italia ha fatto tappa nel nostro territorio e ci è rimasta voglia di pedalate. Certo c’è una bella differenza tra le nostre gite domenicali e il gesto atletico dei ciclisti professionisti, uomini-bicicletta dai fisici affinati da ore e kilometri di allenamento. Non tutti, il Fabrizio Roversi, bolognese, corridore ciclista di belle speranze, qualche bel risultato l’ha anche ottenuto, ma gioco d’azzardo e belle donne (tante) non si conciliano con lo stile di vita dell’atleta.
Roversi è il protagonista del romanzo “Colpo di reni al giro d’Italia” di Mauro Colombo (Bolis Edizioni), che mercoledì 5 giugno alle 19 verrà presentato dall’autore alla Libreria di Via Volta a Erba.

E’ il terzo romanzo che Colombo, giornalista erbese, dedica al ciclismo, dopo “L’ora del Fausto” (2013, Premio Selezione Bancarella Sport 2014, vincitore del Concorso letterario nazionale del Coni 2014) e “Romanzo giallo. Felice Gimondi e il Tour del 1965 “(2015), che prendono spunto da due grandi nella storia delle due ruote, il Fabrizio Roversi è un personaggio di fantasia come tutta la storia. Di reale c’è il tracciato del Giro 2006 lungo il quale si snoda la vicenda.
All’epilogo di una carriera partita sotto i migliori auspici e finita da gregario, Roversi sta correndo il suo ultimo Giro d’Italia nel quale dovrà tirare la volata di un giovane e promettente campione. Tentazioni e ombre del suo passato tornano a farsi incombenti, ma quando tutto sembra avviato a un epilogo inglorioso con un colpo di scena o, meglio, “di reni”, Roversi saprà riscattarsi.
Insieme a Mauro Colombo saranno Sergio Meda, capo ufficio stampa al Giro d’Italia e Gianfranco Josti a dialogare di ciclisti e corse.
 
mercoledì 5 giugno ore 19
Colpo di reni al giro d’Italia di Mauro Colombo
Letture a cura della scuola di teatro Giardino delle Ore.
ingresso libero
Libreria di Via Volta – via Volta 26 Erba
Per qualsiasi informazione chiamateci al numero 0313355128 o