“Una famiglia per una famiglia” festa finale del progetto di affido. Intervista a Martino Verga
Per concludere l’iniziativa “Una famiglia per una famiglia”, che la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha sperimentato nella nostra provincia insieme ai servizi sociali e alla Fondazione Paideia di Torino, domenica 9 giugno ci sarà una Festa Finale nella bellissima cornice di Villa del Grumello.
“Una famiglia per una famiglia” è una nuova forma di affido che permette ai bambini di rimanere nella propria famiglia di origine. Una famiglia solidale sostiene e aiuta una famiglia in situazione di temporanea difficoltà per un periodo di tempo definito. Tutti i membri della famiglia offrono le loro competenze, in base alla propria età, professione e inclinazione affinché l’altra famiglia possa ritrovare la serenità.
Abbiamo intervistato Martino Verga, Presidente Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che ci ha spiegato come questo innovativo progetto di supporto famigliare abbia dato buoni risultati nella sperimentazione degli scorsi mesi e, ora, venga esteso a tutta la provincia in rete con enti e associazioni, con il supporto della Fondazione-
Domenica dalle 14.30 aVilla del Grumello (via per Cernobbio 11 – Como), la festa finale del percorso “Una famiglia per una famiglia” sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze delle famiglie affiancanti e affiancate, degli operatori sociali e dei tutor che raccontano il percorso fatto insieme e anche vedere il video a cura del regista Paolo Lipari che riporta ad alcuni momenti di condivisione famigliare.
Interverranno Martino Verga e Roberto Maurizio della Fondazione Paideia di Torino capofila del progetto. L’invito è rivolto a tutti i cittadini e, in particolare, a chi vorrebbe aderire all’iniziativa mettendo a disposizione anche solo un po’ del proprio tempo famigliare. La festa di domenica è l’occasione per avere tutte le informazioni del caso.
