Slow Lake Festival: Il Lario Bene Comune: una domenica all’insegna del lavarello al Crotto del Sergente



Abbiamo il più bel lago del mondo, ma sotto la superficie c’è un problemino e, forse un problemone se non si trovano i giusti correttivi. Stiamo parlando del vistoso calo di lavarelli registrato in questi ultimi anni. Il richiamo arriva da Luigi Guglielmetti, presidente di Aps Como, l’associazione dei pescatori sportivi. “Per affrontare la questione – dice Guglielmetti – bisognerebbe indagare le eventuali cause, migliorare i ripopolamenti e cercare di abbassare la pressione di pesca privilegiando, sia da parte dei ristoratori che dei consumatori, altre specie presenti in maniera più abbondante, come gli agoni”.
Il lavarello è la specie di acqua dolce più consumata della ristorazione sul lago di Como. Cali del pescato si sono già registrati in passato, ma mai così significativi. Se non si indaga sulle cause ci potrebbero essere ripercussioni economiche per tutti i partecipanti alla filiera del pesce sul nostro territorio. L’occasione per parlarne con le diverse parti è il prossimo Slow Lake Festival di domenica 30 giugno che ha un sottotitolo significativo: Lario bene comune. L’iniziativa è della condotta Slow Food Como e, come lo scorso anno, l’ameno luogo prescelto è il Crotto del Sergente a Como Lora, qui dalle 10 del mattino fino alla cena il focus sarà sul lavarello, dal pescatore al piatto, se vogliamo semplificare.
Antonio Moglia e Luigi Guglielmetti presentano Slow lake Festival
In mattinata Slow Food Como incontrerà i Pescatori Sportivi Provinciali per un confronto con esperti, professionisti e semplici appassionati sulla situazione ittica del nostro lago cui seguirà un aperitivo a sorpresa offerto dagli organizzatori. Al convegno è prevista anche la partecipazione di Lorenzo Berlendis consigliere nazionale di Slow Food.
Poi l’edizione 2019 lo Slow Lake Festival all’osteria Crotto del Sergente proseguirà con street fish food e musica laghèe. Per chi vuole fermarsi a pranzo e cena il “menù Slow Lake” annovera le proposte di pesce di lago create per l’occasione dallo chef del Crotto Bruno Camera
