Ex Ticosa, subito i parcheggi: si della giunta, 70 posti vicino alla Santarella
La decisione è arrivata oggi. Tempi da stabilire, ma l’intenzione di iniziare a realizzare una area di sosta vicina alla zona pedonale.
Per prima cosa i parcheggi. Una settantina, almeno, da realizzare vicino alla ex Santarella in Ticosa. Lo ha deciso la giunta comunale di Como oggi su proposta degli assessori Vincenzo Bella e Marco Butti. Due le ipotesi al vaglio dell’amministrazione: la prima riguarda l’area tra la Santarella e via Sant’Abbondio, che potrebbe contenere 70 posti auto, oltre ai circa 30 già esistenti in viale Roosvelt, con un progetto di lavori con un importo stimato in circa 500 mila euro (pavimentazione, raccolta, trattamento e smaltimento delle acque, illuminazione).
La seconda prevede l’area più grande, che si estende a sud della cella 3 che comprende in parte l’ex parcheggio e che potrebbe contenere 300 posti auto con un costo dei lavori stimato in 1,5 milioni di euro circa (pavimentazione, rifacimento del muro di sostegno per la strada di accesso, raccolta trattamento smaltimento delle acque meteoriche, illuminazione).
“La giunta ha deciso di procedere anzitutto con il parcheggio nell’area intorno alla Santarella, il più vicino al centro pedonale”, così la nota ufficiale del Comune arrivata poco fa in redazione.